La progettazione del colore per spazi unici e confortevoli

IACC Italia propone un seminario per consulenti e progettisti del colore, argomento interessante e capace di influenzare anche il benessere abitativo, Il seminario fa parte del percorso di alta formazione per il conseguimento del diploma internazionale IACC COLOR CONSULTANT/DESIGNER, figura sempre più cercata e con competenze specifiche

La progettazione del colore per spazi unici

Il colore è capace di caratterizzare e personalizzare gli ambienti, con effetti sullo spazio e trasmette sensazioni a chi lo vive. Parte da qui il corso di alta formazione organizzato da IACC Italia – il più importante ente formativo in Italia dedicato ai progettisti del colore – destinato ai  professionisti che vogliano approfondire il ruolo del colore nella progettazione.

Nell’ambito di questo percorso si svolge dall’8 marzo a Napoli il Seminario 3 del VII ciclo di Alta Formazione per conseguire il diploma internazionale IACC Color Consultant/Designer, che accredita gli esperti mondiali del colore, un settore in sviluppo e i cui professionisti sono sempre più cercati.

ruolo del colore nella progettazione

Non sempre è chiaro che il colore è un tema che interessa diversi ambiti della progettazione e, oltre agli aspetti decorativi, influenza anche il benessere abitativo. I nostri sensi infatti percepiscono gli stimoli emessi dall’ambiente circostante, e attraverso il sistema nervoso questi vengono trasmessi al cervello che li elabora. Se si pensa che la vista, rispetto agli altri sensi, fornisce fino a dieci volte più informazioni, è chiaro che la progettazione del colore è un aspetto delicato e importante in cui i professionisti non devono considerare solo la propria percezione, ma la “reazione umana al colore nell’ambito di diverse discipline come la fisiologia la neuropsicologia, la psicologia applicata, l’ergonomia visiva, fino alla psicosomatica”.

Obiettivo di Iacc è quella di “fare Cultura del Colore e Formazione della progettazione sensibile della luce e del colore, per supportare il benessere psicologico e fisiologico dell’essere umano e non soltanto la funzione estetica del colore”.

Sono tanti i temi, sia di area umanistica che scientifica, che saranno approfonditi:

  • illuminotecnica
  • effetti biologici della luce
  • progettazione cromatica di scuole
  • hotel e Spa
  • formulazione di una cartella colori per il settore tessile

Vale la pena sottolineare che IACC è citata dalla Fondazione Munsell (prestigiosa istituzione ispirata da Alfred Munsell) tra le quattro migliori scuole di colore al mondo. Il corso analizza tutti gli aspetti della progettazione sensibile della luce e del colore “perché umanizzare l’ambiente fisico significa innanzitutto progettare per il benessere e la dignità della persona perché la relazione tra corpo, mente e anima è fisica, intellettuale ed emotiva”.

Il percorso di alta formazione del colore di IACC-Italia prevede 4 Seminari, ognuno con un proprio obiettivo di formazione, che si possono frequentare anche separatamente e non in sequenza. Ogni Seminario è composto da 2 moduli che si svolgono in 3 giornate, da venerdì a domenica. Al termine dell’intero percorso si può fare l’esame per conseguire il Certificato IACC che autorizza l’utilizzo della qualifica di Colour Consultant/Designer IACC.

Il Seminario 3, a cui si potrà partecipare sia in presenza che da remoto, è formato da 3 moduli: l’8 e il 9 marzo presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (nell’Abbazia di San Lorenzo ad Aversa – CE); il 10 marzo presso la sede IACC di Napoli; a seguire gli appuntamenti online dal 22 al 23 e dal 5 al 6 aprile e il 27 aprile 2024.

A fine corso i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione; per gli architetti sono previsti Crediti Formativi Professionali.

Termine per la presentazione delle domande 1 marzo 2024.
Approfondisci e iscriviti


Articolo aggiornato

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento