Essential Scorrevole di Scrigno è protagonista di Casa dell’Infinito

SCRIGNO

Scrigno è stata scelta per arricchire con la sua eleganza Casa dell’Infinito di Cadice, fondendosi completamente con un edificio che si trova in perfetta armonia con il contesto.

A cura di: Fabiana MurgiaCasa dell'Infinito di Cadice

L’opera, realizzata da Alberto Campo Baeza, si affaccia sulle acque dell’oceano Atlantico, inserendosi armoniosamente nel paesaggio e creando una continuità tra spazi e ambiente circostante.

La residenza, che misura 20 metri di larghezza e 36 metri di profondità, assume le sembianze di un  podio in travertino romano a coronamento del quale vi è un piano orizzontale che si protende verso il mare.

Il piano esterno è realizzato in pietra, materiale dominante dell’intera struttura, e si prolunga fino alla solida parete d’ingresso che separa l’edificio dalla strada.

La protezione del piano dall’azione del vento è garantita dalla presenza di pareti in muratura disposte su tre lati.

L’accesso all’interno dell’edificio avviene mediante una serie di scale ottenute scavando la superficie superiore della piattaforma e con lo stesso procedimento vengono ricavati, al di sotto dei primi 12 metri, i locali residenziali distribuiti su due piani.Camera da letto con vista sull'oceano

Per un progetto di tale portata, è imprescindibile collaborare con partner di primo livello ed è così che abbiamo scelto Scrigno, azienda sinonimo di affidabilità, che propone soluzioni dall’elevata resistenza e durabilità, in grado di soddisfare i nostri stringenti standard qualitativi.[…]” con queste parole Campo Baeza presenta Scrigno come partner del suo progetto.

L’impiego di Essential Scorrevole di Scrigno ha permesso di dividere i locali senza invadere gli spazi, separando i bagni privati e le stanze guardaroba raggiungibili dalle singole camere da letto del piano terra.Vestibolo di Casa dell'InfinitoAl primo piano piano si è scelto di utilizzare Essential Scorrevole in versione anta singola per separare la cucina dal vestibolo centrale.

Da questa zona, sormontata da un lucernario che diffonde luce naturale nelle stanze, si accede direttamente alla sala da pranzo tramite un ampio varco che può essere chiuso, a seconda delle necessità, grazie a Essential Scorrevole in versione anta doppia.Sala da pranzo con affaccio sull'oceanoL’assenza di stipiti e cornici coprifilo, aspetto caratteristico della linea Essential, ha permesso di creare una fusione tra porta e parete, generando continuità tra gli ambienti ed esaltandone l’eleganza.

Le porte Scrigno, caratterizzate da linee nette e pulite, si inseriscono armoniosamente nel progetto esaltando un minimalismo che riecheggia anche nella scelta delle finiture in laccato bianco.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Progetti

Focus prodotti