Opportunità e applicazioni del legno in edilizia

Opportunità e applicazioni del legno in edilizia

Dal 7 al 10 febbraio 2019 Verona ospita le due manifestazioni Legno&Edilizia, unica fiera italiana dedicata completamente a questo settore ed EcoHouse, dedicata a materiali e tecnologie per la sostenibilità e il risparmio energetico nell’edilizia.

legno&edilizia e Ecohouse a Verona dal 7 al 10 febbraio

A Verona dal 7 al 10 febbraio appuntamento con Legno&Edilizia, manifestazione biennale giunta alla sua 11a edizione, affiancata quest’anno da EcoHouse, fiera dedicata alla sostenibilità e al risparmio energetico in edilizia. Entrambi gli eventi sono organizzati da Piemmeti SpA.

Focus di Legno&EdiliziaFiliera Legno 4.0“, a sottolineare da una parte i vantaggi dell’utilizzo del legno nelle costruzioni in termini di durabilità, convenienza economica, sostenibilità e il processo di lavorazione del legno nella fase progettuale, dal bosco all’opera costruita; e dall’altra la trasformazione digitale anche di questo settore che sta modificando, grazie alla robotica e all’informatica, il mercato e le modalità progettuali, nell’ottica della quarta rivoluzione industriale.

EcoHouse, Materiali e Tecnologie per la Sostenibilità e il Risparmio Energetico in Edilizia, alla sua prima edizione, è una manifestazione dedicata a 360° alle tematiche che ruotano intorno all’efficienza energetica. Il nostro patrimonio edilizio come sappiamo è obsoleto ed energivoro e gli interventi su larga scala di riqualificazione efficiente rappresentano un’opportunità per l’ambiente e l’economia.
In fiera si potranno conoscere le ultime tecnologie e i materiali innovativi per il costruire sostenibile e che garantiscano il miglior comfort, sistemi di riscaldamento, raffrescamento e illuminazione efficienti.

Il presidente del Coordinamento Free, che ha deciso di sostenere la manifestazione, GB Zorzoli, ha sottolineato che il nostro patrimonio edilizio è la più grande risorsa energetica a nostra disposizione. “Renderlo più efficiente, attraverso l’innovazione, è forse la sfida più importante dei prossimi anni per combattere i cambiamenti climatici e rilanciare la nostra economia”.

Partner della manifestazione sono anche AIEL (Associazione Italiana Energia dal Legno), ENEA, Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie, da sempre particolarmente attenta ai temi dell’efficientamento energetico degli edifici e Kyoto Club, il cui Direttore Sergio Andreis ricorda che “Nella UE l’edilizia è responsabile del 38% dei consumi energetici e le abitazioni e gli uffici producono il 29% delle emissioni di gas serra europei: ecco perchè sosteniamo Ecohouse”.

Accanto alla parte espositiva, che ospita circa 250 espositori su 25.000 mq, sono previsti circa 70 incontri, convegni e momenti di approfondimento, organizzati con la collaborazione delle principali associazioni di settore.

Legno&Edilizia – Ecohaouse
Verona, 7/10 febbraio 2019

 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento