Forja House, una casa geometrica nel cuore della natura portoghese

Forja House, una casa geometrica nel cuore della natura portoghese

Nella splendida valle dell’Alto Douro in Portogallo, tra la sua rigogliosa vegetazione è possibile trovare  la Forja House,  l’abitazione progettata da Pablo Pita.

a cura di Fabiana Valentini

Forja House, una casa geometrica nel cuore della natura portoghese

Il progetto dello studio nasce dalla richiesta di realizzare una casa dedicata alle vacanze per una famiglia di quattro persone, in un villaggio vicino al fiume Bestança, che parte dalla catena montuosa del Montemuro e sfocia nel fiume Douro.

Le necessità della famiglia sono state chiare e semplici: tre camere da letto e uno spazio comune, il tutto all’insegna del comfort e dell’informalità.

Una casa geometrica nel cuore della natura portoghese: Forja House
In armonia con la natura: l’abitazione di design è un tutt’uno con l’ambiente circostante. Ph. Josè Campos.

Pablo Rebelo, fondatore dello studio sottolinea che la particolare pendenza del territorio ha portato gli architetti a disegnare aperture strategiche su entrambi i lati della casa in modo da poter avere una visuale della natura e della valle incorniciata dagli alberi.

L’architettura della regione è costituita da piccole case realizzate in periodi diversi in un’ampia gamma di stili, ma che utilizzano tipicamente lo scisto, una pietra metamorfica locale.

Lo studio fondato da Pablo Rebelo e Pedro Pita ha progettato Forja House come alternativa moderna e contemporanea e perfettamente integrata nell’ambiente, a questi edifici tradizionali

Gli interni della Forja House

Il progetto per la Forja House prevede degli spazi interni a pianta aperta, senza pareti divisorie così da assicurare un flusso ininterrotto nell’ambiente e la vista su tutte le aree della casa.

Gli arredi scelti sono minimali, allo stesso modo la palette cromatica rispecchia questa semplicità di fondo. In questo modo si focalizza l’attenzione sulla natura e sullo splendido panorama che si staglia di fronte agli ospiti.

L'interno della Forja House in Portogallo
Dettagli in legno dai toni caldi. Ph. Josè Campos.

Una scala conduce al piano inferiore che accoglie tre camere da letto e un bagno angolare. Anche in questo caso sono stati scelti colori tenui e il legno come elemento protagonista.

Scheda progetto

  • Progettista: Pablo Pita
  • Luogo: Alto Douro, Portogallo
  • Anno: 2018
  • img by Josè Campos

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento