Finanziati 1.115 progetti per le scuole digitali

Finanziati 1.115 progetti per le scuole digitali

Il MIUR ha pubblicato la graduatoria dei progetti finanziati con un bando lanciato a dicembre per la scuola digitale, dedicati alla realizzazione di ambienti didattici innovativi e all’avanguardia

Finanziati dal MIUR 1.115 progetti per le scuole digitali

Lo scorso dicembre il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato, nell’ambito delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, un Decreto che metteva in campo 35 milioni di euro per la scuola digitale, capace di rispondere alle esigenze di studenti e professori, con ambienti stimolanti, flessibili, multifunzionali e tecnologia all’avanguardia.

Il decreto prevedeva un bando da 22 milioni di euro destinato alle scuole statali per la progettazione e realizzazione di ambienti di apprendimento capaci di integrare nella didattica l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Ulteriori 2 milioni di euro sono stati assegnati agli Istituti che si trovano nelle aree a rischio.

Il MIUR ha ora pubblicato la graduatoria dei progetti finanziati dal bando, in totale 1.115, di cui 663 nel I ciclo di istruzione e 452 nel secondo. La Campania è la Regione con più progetti approvati (152), seguita da Lombardia (130) e Piemonte (119).

Soddisfatto dei tempi rapidi il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti che sottolinea che grazie al bando più di mille scuole italiane saranno dotate di “soluzioni tecnologiche innovative per l’utilizzo della realtà virtuale e aumentata nella didattica, della robotica educativa, del pensiero computazionale, della stampa 3D”. Una scuola più moderna dunque, capace di rispondere alle nuove esigenze di apprendimento e di formazione in cui anche le aule hanno un ruolo importante, grazie alle innovative dotazioni e ai dispositivi di cui saranno dotate che aiuteranno le metodologie didattiche innovative.

All’Avviso per la presentazione delle candidature dello scorso mese di dicembre hanno partecipato più di 5.000 istituti scolastici: “A questa grande richiesta di innovazione che giunge dalle scuole italiane e che conferma l’interesse delle scuole verso le nostre iniziative – conclude il Ministro Bussetti – rispondiamo finanziando subito, già in questo anno scolastico, le prime 1.115 scuole”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento