Tecnostrutture per la sopraelevazione di un hotel a New Delhi

Tecnostrutture

L’ambiente BIM di Tekla ha garantito di disegnare e produrre circa 350 tonnellate di acciaio di carpenteria complessa in 55 giorni lavorativi, la metà del tempo necessario rispetto a un software tradizionale

Tecnostrutture per la sopraelevazione di un hotel a New Delhi

Il Welcome Hotel Dwarka di New Delhi è un albergo di lusso che sorge nel centro della capitale indiana e che è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione, che ha richiesto massima attenzione in fase di cantiere a causa di alcune problematiche, tra cui i cedimenti già presenti nelle opere, e la necessità di non intralciare gli spazi commerciali rimasti operativi durante i lavori.

Intorno al corpo centrale di tredici piani si trova una porzione a ferro di cavallo alta tre piani, oggetto dell’intervento di sopraelevazione attraverso l’innalzamento delle volumetrie perimetrali, che sono state portate ai tredici piani dell’intero edificio.

Sistema NPS di Tecnostrutture per  la realizzazione di 3 nuovi piani di un albergo a New Delhi
Sezione che mostra lo sviluppo verticale dei nuovi piani aggiunti ai 3 esistenti

I lavori sulla carta erano strutturati prevedendo un primo intervento di sottofondazione e rinforzo dei pilastri esistenti, seguiti dalla costruzione di dieci piani in struttura NPS® L formata da pilastri PDTI®, travi NPS® BASIC e lamiera grecata. Per finire dovevano essere realizzate tre scale metalliche a cavallo dei giunti strutturali.

Sistema NPS di Tecnostrutture per  la realizzazione di 10 nuovi piani di un albergo a New Delhi
Posa pilastri

La complessità dei lavori, che ha richiesto la demolizione di parte delle strutture esistenti e la conseguente necessità di chiudere alcune aree dell’albergo, ha portato ad alcune correzioni del piano produttivo, per esempio si sono dovute sopraelevare tutte le strutture montando le carpenterie a posteriori sul rilievo delle strutture, invece che rinforzare la sottostruttura come inizialmente previsto, ed è stato necessario anticipare la produzione delle scale in carpenteria rispetto al progetto originario.

Contemporaneamente l’Ufficio Tecnico di Tecnostrutture, nonostante sia abituato a operare costantemente con software BIM, ha dovuto fornire i disegni alle carpenterie indiane delle 3 Scale: Scala 1 (550 aste per un totale di 75000 kg), Scala 2 (750 aste per un totale di 145000 kg) e Scala 3 (1000 pezzi per un totale di circa 135000 kg).

Considerando che la richiesta del committente era di ottimizzare i tempi ed evitare problemi alle attività commerciali presenti nell’albergo, i lavori di progettazione delle scale sono stati suddivisi e i disegni per 350 tonnellate di scale metalliche sono stati consegnati in un mese e mezzo circa grazie al sistema BIM di Tekla: “Mentre un disegnatore ha lavorato al disegno della Scala 1 in Tekla – per circa 15 giorni – un altro ha iniziato a lavorare sulla Scala 3 utilizzando, invece che il sistema BIM di Tekla, un software di comune impiego per il disegno strutturale impiegando circa un mese e mezzo. Nel frattempo il primo disegnatore, finita la prima scala, ha iniziato a disegnare la Scala 2, impiegando circa venti giorni prima di poter fornire tutti i disegni e le distinte di taglio dei profili. Il team di disegno di Tecnostrutture ha controllato le unioni di tali carpenterie con l’esistente e con le strutture NPSsup®, fortunatamente già disegnate dal team di progettazione in uno spazio di modellazione 3D generato in Tekla”. Su precisa richiesta del Committente anche la terza scala è stata realizzata con il sistema BIM di Tekla, considerato più preciso.

Per concludere il sistema BIM di Tekla ha permesso di realizzare 6,3 tonnellate al giorno di carpenteria metallica, la metà del tempo rispetto ai software tradizionali.

Il sistema NPS di tecnostrutture  in un rinomato hotel di lusso di New Delhi

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

NPS® SYSTEM

NPS® SYSTEM

Con NPS® SYSTEM Tecnostrutture lancia una sfida al mercato internazionale con una tecnologia costruttiva che consente di leggere un ...

Top-down e Sistema NPS®

Il caso della stazione metropolitana Garibaldi MM5 di Milano. Grazie ai propri prodotti speciali, Tecnostrutture® svolge ...

Progetti

Focus prodotti