Soggiornare in location da sogno per una notte!

Soggiornare in location da sogno per una notte!

Grazie agli affitti brevi è oggi possibile dormire per un week end in prestigiose location, come il Bosco Verticale di Milano, senza spendere cifre da capogiro

Appartamento in Via del Basilico, a due passi da piazza Barberini, Roma

Halldis, società italiana che gestisce più di 2.000 proprietà in 25 località italiane ed europee per conto dei proprietari, ha realizzato uno studio che dimostra che è oggi possibile, grazie alla formula degli affitti brevi, visitare una città dormendo in location prestigiose e bellissime, senza spendere un capitale.

La ricerca ha paragonato il costo del soggiorno in alcune proprietà che gestisce, con il valore di vendita di immobili simili per posizione e tipologia, rilevato sui principali portali immobiliari.

Sono famiglie e coppie comuni che ricercano soluzioni abitative uniche per un week end da vivere come un sogno, godendo in pieno dell’arte, della moda o del design, in location in pieno centro, lussuose e super accessoriate.

Emerge così che si può dormire per un week end in un appartamento nel Bosco Verticale, emblema della Progetto Porta Nuova di Milano, con 73  euro a notte, mentre il costo per un bilocale di 72 mq è di 1 milione e 100.000 euro, ovvero superiore ai 15.000 al mq.

Appartamento al Bosco Verticale Porta Nuova, Milano
Si può dormire al Bosco Verticale di Milano con 73 euro

Andando verso il centro Italia a Bologna, si può soggiornare nel quattrocentesco palazzo Banchi in piazza Maggiore, pagando 56 euro a notte a persona. Il costo al mq si un appartamento è invece più di 12.000, per l’acquisto di un trilocale serve circa  1 milione di euro.

Palazzo Banchi si affaccia su piazza Maggiore, Bologna (Halldis)
Palazzo Banchi a Bologna affacciato su Piazza Maggiore

Chi desiderasse passare un romantico week end nella quattrocentesca Firenze potrebbe affittare un appartamento per una notte a 77 euro a Maggio Palace, in zona Oltrarno.

Appartamento affrescato Maggio Palace,  Oltrarno, Firenze
Gli splendidi affreschi di Maggio Palace

Splendido edificio progettato dall’architetto rinascimentale Baccio d’Agnolo, completamente affrescato con pitture del 700 e pavimento originale in cotto del 500.  Per l’acquisto di un’abitazione nell’adiacente via dei Serragli sono necessari oltre 9.300  al mq.

Non è da meno la Capitale, la casa di via Del Basilico a Roma (img in apertura), a due passi da piazza Barberini, in pieno centro costa 77 euro a notte a persona; anche in questo caso i prezzi di acquisto in un vicino palazzo di via Crispi sono di circa 9.800 al mq.

Nei nuovi appartamenti di palazzo Mazzoni, ricavati nella locale ex centrale termica degli anni 30 nel quartiere Cannaregio a Venezia, con vista panoramica su tutta la città fino a piazza San Marco, si pagano 50 euro  a notte a persona. Nello stesso stabile tre locali per 95 mq sono acquistabili a  630.000 euro (oltre 6.600 al mq).

Centrale Mazzoni, zona Cannaregio, Venezia
La vista spettacolare dall’appartamento di palazzo Mazzoni a Venezia

Antonio Rainò, responsabile Comunicazione e Marketing Halldis commentando i dati sottolinea che il soggiorno in un appartamento lussuoso e in pieno centro è una sorta di prêt-à-porter del mondo immobiliare e un regalo che quasi tutti possono concedersi.

Quello degli affitti brevi, tra i 3 giorni e i 18 mesi, è un mercato in crescita e che garantisce ottimi guadagni per i proprietari degli appartamenti: Alberto Melgrati, CEO Halldis spiega infatti che grazie a questa formula si può guadagnare circa il 10% in più rispetto all’affitto tradizionale e oggi in Italia sono circa 500.000 i proprietari di casa che utilizzano questa formula.

 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento