Silenzio, si studia

ROCKFON

Rockfon protagonista di un intervento di insonorizzazione di un’aula scolastica per una scuola secondaria di Verona. Ottimi benefici per l’apprendimento degli alunni e la tranquillità degli insegnanti

Rockfon pannelli in lana di roccia per insonorizzazione scuole

Il tema della riqualificazione delle scuole è particolarmente attuale e, tra i molti aspetti, interessa anche quello dell’insonorizzazione delle aule, che può assicurare  molti vantaggi sulle prestazioni e l’attenzione dei ragazzi, ma anche degli insegnanti. Vari studi hanno infatti ormai dimostrato il legame tra la “rumorosità” degli ambienti scolastici e il rendimento scolastico o perfino la salute dei ragazzi. In particolare uno studio mostra che il livello di rumore in classe superiore a 41 dB condiziona negativamente i risultati di un esame.

Rockfon, azienda specializzata nella  produzione di pannelli e controsoffitti acustici in lana di roccia, è stata recentemente protagonista di un intervento di insonorizzazione realizzato in collaborazione con il  Comune di Verona, di un’aula della Scuola Secondaria I grado “V. Catullo” di Verona. L’esigenza di ottimizzare acusticamente l’ambiente è nata dalla difficoltà di uno studente che doveva utilizzare, durante le lezioni, un apparecchio acustico, mentre gli insegnanti dovevano usare un  microfono amplificatore.

Rockfon pannelli in lana di roccia per insonorizzazione scuole
Aula scolastica insonorizzata con il controsoffitto Rockfon

I controsoffitti Rockfon sono stati scelti per le ottime proprietà acustiche: la lana di roccia è un materiale particolarmente fonoassorbente, i pannelli assicurano ottimo comfort senza che siano necessari  soffitti forati o con rilievi.

Francesco Zacchia, area manager per il Veneto di Rockfon, ROCKWOOL Italia Spa, che ha seguito il lavoro, dopo un primo studio di fattibilità, ha chiesto alla propria azienda di sostenere la scuola fornendo, con una donazione, quanto necessario alla realizzazione del controsoffitto acustico.

I lavori sono terminati prima dell’inizio delle lezioni e dopo qualche mese alunni e professori sono molto contenti del nuovo comfort acustico percepito da tutti, anche rispetto alla differenza di benessere e apprendimento con le altre aule in cui i pannelli Rockfon non sono stati installati.

Rockfon® System T24 A

Nell’aula della scuola Catullo è stato installato un controsoffitto acustico modulare ispezionabile: il nuovo sistema di controsoffitto Rockfon® System T24 A Resistente ai carichi da sfondellamento, con pannelli in lana di roccia Rockfon Blanka® Activity bordo A e una struttura di sospensione a vista Chicago Metallic T24 Click 2890.

Si tratta di un sistema che oltre al comfort acustico assicura massima sicurezza grazie alla protezione dallo sfondellamento dei solai, che garantisce il contenimento del distacco degli elementi del solaio.

Nel caso di cadute di porzioni di materiale non significative, il sistema segnala il pericolo con una piccola deformazione nei punti d’impatto, ed essendo completamente smontabile, è facile intervenire e risolvere il problema.

La superficie elegante dei pannelli bianco matt è particolarmente indicata nelle aule, assicurando un’ottima riflessione e diffusione della luce.

Tra i molti plus i controsoffitti Rockfon vantano isolamento termico e protezione dal fuoco.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

ROCKFON produce nelle seguenti categorie