Riqualificazione sismica, entro l’anno avviati 24 bandi di gara

Riqualificazione sismica, entro l'anno avviati 24 bandi di gara

L’Agenzia del Demanio nell’ambito delle attività volte alla diminuzione del rischio sismico attraverso la riqualificazione di edifici statali,  ha previsto l’avvio di 24 bandi di gara destinati ai professionisti per un importo complessivo di circa 58 milioni di euro

Riqualificazione sismica, entro l'anno avviati 24 bandi di gara dall'Agenzia del Demanio

La Legge di Bilancio 2017 ha fissato 950 milioni di euro per i prossimi 10 anni per il Piano per la riduzione del rischio sismico. Entro fine anno l’Agenzia del Demanio lancerà, nell’ambito del piano di riqualificazione sismica degli immobili di proprietà statale, i primi 24 bandi di gara risvolti ai progettisti, per un importo totale di 58 milioni di euro. Sono circa 800 gli edifici interessati alle gare per audit sismico e progettazione, ubicati nelle zone sismiche 1 e 2 e che si trovano in 15 Regioni, per un totale di circa 1,6 milioni di mq. Il prossimo anno saranno organizzati interventi anche nelle aree a minor rischio.

Si parte da 230 edifici della Calabria, distribuiti in tutte le province e di diverse tipologie e dimensioni. In questo caso il bando è diviso in 22 lotti con un importo totale a base d’asta di 11.102.097,92 euro e le offerte devono essere presentate entro il 13 febbraio 2019.

Le attività dell’Agenzia del Demanio prevedono 3 fasi:  a una prima analisi della vulnerabilità sismica ed energetica (audit) e dei progetti di fattibilità tecnico ed economica (PFTE) segue la progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi da realizzare, il processo si conclude con la realizzazione dei lavori sugli immobili, a partire da quelli più critici.

Le gare, come prevede il Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016), saranno organizzate per via telematica attraverso il portale MePA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione), per le procedure negoziate di affidamento dei servizi di architettura e ingegneria inferiori a 100.000 euro, e attraverso il Portale Acquisti dell’Agenzia del Demanio per le procedure aperte di importo pari o superiore a 100.000 euro e per tutte le categorie non presenti su MePA.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento