Come installare Salise, il miniascensore firmato Stannah

Abbiamo intervistato il responsabile tecnico di Stannah, Raffaele Bosco, che ci ha parlato di Salise, il miniascensore di Stannah, creato per offrire una soluzione all’avanguardia per chiunque desideri rendere più confortevole e versatile la propria casa. Le regole da seguire per una corretta e veloce installazione

Salise, il miniascensore di Stannah che personalizza le abitazioni

Elegante, contenuto nelle dimensioni – così da poter essere installato dappertutto – e sobrio alla vista, il miniascensore è costituito da una cabina di circa 2 metri d’altezza e meno di un metro quadro di larghezza, in grado di ospitare due persone.

miniascensore Salise di Stannah
La foto realizzata all’interno di una casa con pareti in pietra a vista valorizza l’adattabilità e la versatilità estetica del miniascensore Salise.

Abbiamo fatto il punto con il Responsabile Tecnico di Stannah, Raffaele Bosco, per saperne di più.

Quanto tempo ci vuole per installare un Salise?

“Il tempo medio per l’installazione di questo ascensore interno è di due giorni. Ovviamente ci sono alcune variabili che potrebbero costringere a una mezza giornata aggiuntiva di lavoro”.

Quanti installatori servono?

“L’installazione viene eseguita da due tecnici Stannah”.

Quali sono le maggiori difficoltà che avete incontrato nel corso delle installazioni?

“Nessuna in particolare. L’unica criticità riguarda la realizzazione del foro. Se questo non viene realizzato secondo le indicazioni che forniamo ci potrebbero essere delle difficoltà in fase dell’installazione del mini ascensore domestico”.

Quali caratteristiche deve avere la casa perché si possa installare il miniascensore?

“Più che sulle dimensioni dell’ascensore, l’unica condizione da cui non si può prescindere è l’altezza del soffitto. La corsa massima di Salise è di 3.60 metri (dal pavimento del piano inferiore al pavimento del piano superiore) e se questa misura va oltre, purtroppo non possiamo installare il prodotto. Inoltre, abbiamo avuto un paio di casi in cui per motivi strutturali dell’abitazione non è stato possibile realizzare il foro”.

Quanti Salise sono stati installati nel nostro Paese ad oggi?

“Ad oggi in Italia abbiamo installato 45 Salise”.

Vuole indicarci altre considerazioni tecniche o fornire alcuni suggerimenti per i costruttori?

“Possiamo considerare il mini ascensore Salise un prodotto unico per molti aspetti:

– Ridotti spazi di ingombro. Non è richiesta la realizzazione di una struttura fissa (in gergo castelletto) utilizzata per gli ascensori e per le piattaforme elevatrici. La corsa del Salise è infatti a vano libero.

– E’ semplice nel suo utilizzo, cosa che lo rende ideale in caso di uso domestico dell’ascensore

– Non richiede la realizzazione di una fossa come una normale piattaforma elevatrice

– I carichi sviluppati a pavimento e a parete per i fissaggi e il peso complessivo del prodotto consentono installazioni anche in appartamenti condominiali. Il tutto però, prima attraverso una verifica strutturale da parte di un Ingegnere o Architetto.

Salise è la soluzione ideale se in casa sono presenti scale o dislivelli da superare e si cerca un’alternativa alla poltroncina montascale o al servoscala a pedana.

Per sapere come viene montato il Salise, guarda il video relativo all’installazione

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici