Hormann per il polo logistico del futuro

HORMANN

L’azienda Pizzoli che dal 1926 produce alimenti preconfezionati, patate fresche e surgelate, nell’ambito di un importante piano di riqualificazione della struttura produttiva e della logistica, si è affidata alla qualità della tecnologia Hörmann per i varchi dei punti di carico

Hormann per il polo logistico del dell'azienda emiliana Pizzoli

Hörmann protagonista con i propri prodotti di un altro importante intervento dell’azienda emiliana Pizzoli, specializzata nel settore agroalimentare, che ha sostenuto un importante investimento, di circa 50 milioni di euro, per il rinnovamento delle unità produttive, dei processi industriali e della logistica, sviluppati in un’ottica di economia circolare e sostenibile, con le potenzialità delle tecnologie 4.0.

In questo progetto l’azienda ha deciso di gestire direttamente la logistica aziendale, fino ad ora esternalizzata ed è stato realizzato il nuovo polo logistico di San Pietro in Casale, un magazzino automatico molto grande che può accogliere fino a 9.000 pallet a una temperatura di -27 °C, dotato di una baia equipaggiata con punti di carico realizzati con i più evoluti prodotti Hörmann.

Il nuovo polo, sottolinea Domenico Manaresi, Direttore tecnico di Pizzoli, si caratterizza per l’elevata automazione, con attenzione particolare alla funzionalità delle operazioni, alla sicurezza dei lavoratori e al contenimento dei consumi. Il sistema di sicurezza per l’aggancio alla baia di carico è quasi avveniristico: “prevede l’apertura della baia solo quando il camion si trova nella posizione corretta. In caso di spostamento del camion durante le operazioni, il personale è immediatamente avvisato. A conclusione delle operazioni, il camion viene liberato dalla sua posizione solo ad avvenuta chiusura della baia di carico”.

Hormann per il polo logistico del dell'azienda emiliana Pizzoli

Hormann ha risposto perfettamente alle esigenze della Pizzoli, installando un sistema che, oltre a garantire tutta la sicurezza necessaria, assicura il corretto inserimento all’interno del layout dei percorsi, le tecnologie per il controllo automatico delle operazioni e le prestazioni termoisolanti dei componenti delle baie.

Hormann per il polo logistico del dell'azienda emiliana Pizzoli

In particolare Hormann ha fornito 6 varchi ad alto contenuto tecnologico, che garantiscono facilità di movimentazione delle merci, sicurezza ed efficienza, senza che ci siano infiltrazioni di aria. Quando le serrande vengono aperte, la protezione delle merci dagli agenti atmosferici e il mantenimento delle condizioni termoacustiche dell’area di carico sono garantire dai portali isotermici e dai teli sigillanti perimetrali, che si adeguano alle dimensioni di tutti gli autocarri.

Tutti i punti di carico dello stabilimento Pizzoli sono inoltre dotati dell’innovativo sistema MWB per il bloccaggio della ruota dell’automezzo, con comando MWBC e semaforo a led per esterno.

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Casa Passaro

Casa Passaro

Per Giuseppe Passaro, toscano dalla nascita ed emiliano d’adozione, creatività e tecnica sono complementari e indispensabili ...