Dall’Enea un’APP per monitorare i consumi energetici dei condomini

Dall'Enea un'APP per monitorare i consumi energetici dei condomini

Si chiama Condomini+4.0 l’applicazione gratuita realizzata da ENEA in collaborazione con Logical Soft, per misurare i consumi energetici dei condomini e scegliere gli interventi di riqualificazione 

Condomini 4: Un'app dell'Enea per monitorare i consumi energetici dei condomini

L’Enea ha lanciato la nuova applicazione Condomini+4.0  realizzata in collaborazione con Logical Soft, operativa sulle piattaforme iOS e Android, che aiuta la riqualificazione energetica e strutturale dei condomini. Il nuovo strumento, realizzato nell’ambito della campagna Italia in Classe A, è destinato ai professionisti che si occupano della valutazione degli interventi di messa in sicurezza, riqualificazione ed efficientamento degli edifici condominiali, e permette la semplice misurazione dei consumi energetici e delle caratteristiche strutturali degli immobili.

Si tratta di uno strumento molto utile, considerando che in Italia, secondo i dati Istat, vi sono circa un milione di condomini, spesso vecchi ed energivori, in cui vivono più di 10 milioni di famiglie. Grazie alla APP la raccolta dati  può essere automizzata direttamente su tablet e smartphone, e in breve i tecnici potranno conoscere la classificazione dell’edificio, con l’indicazione delle principali problematiche energetiche e strutturali e le priorità degli interventi da attuare, con i fattori di rischio legati a territorio, ambiente e clima.

E’ sufficiente inserire correttamente le informazioni richieste per avere un report dei rilievi completo di foto; la classe eneregtica dell’edificio, l’elenco degli interventi da realizzare per migliorare la prestazione; le principali criticità riguardo alla vulnerabilità strutturale e al livello di intervento strutturale. Tutte le informazioni sono raccolte in un file. Inoltre, dopo che i  consumi reali dell’immobile vengono confrontati con il fabbisogno energetico di riferimento per i condomini, l’edificio viene valutato con tre possibili parametri (buono/sufficiente/insufficiente) sia per i consumi da riscaldamento che per quelli elettrici.

Nicolandrea Calabrese, responsabile del laboratorio ENEA di Efficienza energetica negli edifici e sviluppo urbano, sottolinea che si tratta di un’applicazione innovativa e molto efficace, in grado di monitorare lo stato di sicurezza ed efficienza dei condomini, aiutando trovare le migliori soluzioni tecnologiche per risolvere le criticità.

L’Applicazione oltre a suggerire gli interventi da realizzare, misura anche la loro fattibilità da un punto di vista finanziario.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento