Bernini2 tra contemporaneità architettonica ed eco-compatibilità

Bernini2 tra contemporaneità architettonica ed eco-compatibilità

Un nuovo edificio elegante, eclettico, naturale nel centro di Torino firmato da +Studio Architetti, vincitore della settima edizione del concorso “La Ceramica e il Progetto 2018”

a cura di Fabiana Valentini

Ceramiche Keope per Bernini2 nel centro di Torino

Un palazzo unico e raffinato, nel cuore di Torino: +Studio Architetti è stato incaricato della progettazione della nuova affascinante architettura situata in Piazza Bernini, vincitrice della settima edizione del concorso “La Ceramica e il Progetto” assegnato da Confindustria Ceramica e Cersaie, che premia le migliori architetture realizzate in Italia con piastrelle made in Italy.

Il progetto di Bernini2 – La Villa e la Torre integra un edificio preesistente a Torino, La Villa, donandogli un design nuovo nel rispetto dell’anima classica. La costruzione degli anni 50 è stata così ridefinita: il progetto prevede l’edificazione di un volume alto, un corpo che si eleva sopra un basamento dagli interpiani di 4 metri.

Ceramiche Keope per il progetto Bernini² – La Villa e la Torre di +Studio Architetti

Il nuovo edificio si plasma sulla palazzina degli anni 50 senza toccarne l’antico splendore: il basamento del nuovo sistema edilizio si plasma sul prospetto principale della palazzina storica, lo ingloba conservandone gli elementi geometrici e materici.

Il progetto di +Studio Architetti prevede giardini privati al piano terra, pensili all’ultimo piano e ampi terrazzi. Il meglio del design si combina con un’atmosfera rilassante e green: completamente immerso nel verde, Bernini2 offre momenti di benessere e regala il piacere di vivere la natura.

L’edificio sorge nell’area residenziale Cit-Turin che si caratterizza per la varietà di proposte architettoniche per una clientela di fascia medio alta, e così anche Bernini² propone diverse soluzioni: dalla villa urbana con giardino al piano terra, agli attici degli ultimi piani, con giardini pensili e piscine sul tetto

Ceramiche Keope per il progetto Bernini² – La Villa e la Torre di +Studio Architetti

Le unità abitative sono dotate delle soluzioni più innovative, oltre a finiture di pregio e uso di materiali all’avanguardia: tutto ciò ha consentito all’architettura di ottenere la classe energetica A.

Ceramiche Keope per Bernini2

In un contesto ricercato come quello di Bernini2 entra in gioco l’eleganza delle soluzioni di Ceramiche Keope, azienda specializzata nella produzione di pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato. Per il progetto sono state selezionate ceramiche della serie Code ed Edge utilizzate per la facciata realizzata da Geos Italy.

Ceramiche Keope per il progetto Bernini²  a Torino
Le collezioni di Ceramiche Keope utilizzate nel progetto Bernini2: Code, Edge, Point, Cypro e In&Out Percorsi Extra.

Lo stile inconfondibile di Keope è stato scelto per adornare i balconi e i camminamenti esterni con il sistema di pavimenti K2: si tratta delle collezioni Point nel colore Sand (formato 45X90), Cypro nel colore Grey (40X120) e ancora In&Out Percorsi Extra nel colore Pietra di Barge, formato 45X90, dal forte stile contemporaneo.

Balconi con il sistema di pavimenti K2 di Keope per Bernini2

Scheda Progetto Bernini² – La Villa e la Torre
Architetto: Filippo Orlando +Studio Architetti
Photo Credits: Emmephoto (TO) – Mario Forcherio

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento