Advertisement



Al via la XIV edizione del Premio Architettura Sostenibile Fassa Bortolo

Al via la XIV edizione del Premio Architettura Sostenibile Fassa Bortolo

Iscrizioni entro il 21 gennaio 2021 al premio biennale organizzato da Fassa in collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Ferrara, destinato a Opere realizzate che si sappiano rapportare in maniera equilibrata con l’ambiente, rispondendo alle necessità dell’uomo ed evitando il consumo eccessivo delle risorse

XIV edizione del Premio Architettura Sostenibile Fassa Bortolo

La XIV Edizione del “Premio Internazionale Architettura Sostenibile” ideato e promosso dal 2003 da Fassa S.r.l. e dal Dipartimento di Architettura di Ferrara, dedicato ogni due anni alle Opere realizzate, è aperta a nuovi progetti, interventi di restauro, riqualificazioni, ampliamento di edifici esistenti, interventi a scala urbana e di paesaggio, in ogni caso realizzati con attenzione alla sostenibilità.

Obiettivo del riconoscimento, che nel tempo ha coinvolto più di 1000 progetti realizzati in oltre di 30 paesi dei cinque continenti, è premiare progetti realizzati nel rispetto dell’ambiente, rispondendo alle necessità dell’uomo, senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l’inquinamento prodotto, i bisogni delle generazioni future.

Possono partecipare al Premio Internazionale Architettura Sostenibile professionisti singoli o studi di architettura o ingegneria con un solo progetto che dovrà essere stato realizzato nell’arco degli ultimi 5 anni. Sono esclusi progetti che abbiano già partecipato ad altre edizioni del concorso.

Non è richiesto l’utilizzo di materiali da costruzione Fassa Bortolo.

La Giuria, composta da Thomas Herzog (Presidente) Marianne Burkhalter, Sami Rintala e Nicola Marzot assegnerà tre premi in Medaglie d’Oro e d’Argento e, a sua discrezione, ulteriori Menzioni d’Onore.

E’ inoltre previsto un Premio Speciale Fassa Bortolo, con un montepremi di di € 3.000,00, destinato a coloro che nel rispetto dei principi della sostenibilità e della qualità architettonica abbiano utilizzato le soluzioni del Sistema Integrato Fassa Bortolo o i principali Sistemi costruttivi e materiali a esso connessi.
E’ possibile partecipare con propri progetti a entrambe le sezioni del Premio.

Le candidature dovranno avvenire entro il 11/01/21 tramite il sito www.premioarchitettura.it.

Gli elaboratori dovranno pervenire in formato digitale entro l’08/02/2021. A maggio saranno comunicati gli esiti del concorso.

Scarica il Bando del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo


26/06/2019

PLUG architecture vince il Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa 2019

Palazzo Tassoni a Ferrara ospita oggi la cerimonia di Premiazione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo giunto alla sua tredicesima edizione. 101 i progetti partecipanti provenienti da più di 25 paesi

premio-architettura-sostenibile-fassa

Come di consueto Ferrara ospita la cerimonia di Premiazione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo organizzato dal 2003 dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e dall’azienda Fassa, con l’obiettivo di proporre architetture che sappiano rispettare l’ambiente in cui sono realizzate, rispondendo ai bisogni dell’uomo, senza prevedere un eccessivo consumo di suolo, pensando anche alle necessità delle generazioni future.

Un evento sempre più internazionale, all’edizione 2019 dedicata alle opere realizzate da professionisti per la realizzazione di nuovi edifici, ristrutturazioni, interventi a scala urbana e paesaggistica, progetti nei quali siano chiaramente espressi i principi di sostenibilità, hanno infatti partecipato 101 i progetti provenienti da più di  25 paesi europei ed extraeuropei tra cui Cina, Giappone, Tailandia, India, USA e Messico.

La commissione, presieduta dall’Arch. Thomas Herzog, si è riunita presso la sede del Dipartimento di  Architettura dell’Università ed era composta dall’arch. francese Anne Lacaton, l’arch cinese Xu Tiantian, l’arch. Theo Zaffagnini e l’arch. Nicola Marzot.

I vincitori:

Premiazione Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo 2019
MEDAGLIA D’ORO: Patio infiltrato – PLUG architecture – Mérida, Messico (2016)

MEDAGLIA D’ORO: Patio infiltrato – PLUG architecture – Mérida, Messico (2016)
MEDAGLIA D’ARGENTO:
Corte di Giustizia a Balaguer – ARQUITECTURIA – Balaguer, Spagna (2016)
Opificio Golinelli – Diverserighestudio – Bologna (2015)realizzati seguendo i principi della sostenibilità
PREMIO SPECIALE FASSA BORTOLO: dedicato a progetti realizzati secondo i principi della sostenibilità architettonica e che hanno usato soluzioni del “Sistema Integrato Fassa Bortolo” o degli altri sistemi ad esso connessi:  Darsena pop up Officina meme architetti, Ravenna (2017)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento