Da silos ad appartamento di lusso

Da silos ad appartamento di lusso

Spazi monocromatici fluidi, per un’abitazione davvero originale che si sviluppa sullo schema circolare dei silos da cui nasce

a cura di Fabiana Valentini

Ad Anversa nasce un appartamento di lusso dalla riqualificazione di un vecchio silos

Un progetto architettonico in grado di stupire: parliamo dell’elegante appartamento nato in seguito alla riconversione di vecchi silos di un’antica distilleria di malto. L’edificio, che si trova ad Anversa (Belgio), è un’opera di recupero industriale davvero affascinante firmata da Axel Vervoordt Real Estate.

Il progetto di interior design è firmato dall’architetto Arjaan De Feyter il quale si è occupato della ristrutturazione dell’abitazione per una coppia con figli adulti.

Un’opera di recupero industriale

L’abitazione si sviluppa su 200 mq a partire dal layout circolare dei silos da cui è stata ricavata. Uno dei quattro tubi di cemento, originariamente destinati all’immagazzinamento del cereale,  è stato convertito in un parallelepipedo a sezione quadrata per creare uno spazio con pareti dritte all’interno dell’appartamento. Dopo aver attraversato il primo silo lo spazio è suddiviso in corridoio, studio e bagno; un corridoio collega il primo al secondo silo, dove le tende di lino che circondano il centro dello spazio ammortizzano i rumori, creando anche un ambiente di grande privacy.

Ad Anversa un progetto di riconversione di vecchi silos in un appartamento di lusso

Il terzo silo circolare ospita l’area notte in cui si trovano una camera da letto e un bagno.  Il muro del lato della camera raddoppia, nascondendo una serie di armadi componibili con porte dello stesso color cenere argentato che portano alla sala da pranzo.

La nuova camera da letto del progetto di riqualificazione di un silos ad Anversa

È stata posta molta cura nella scelta dei materiali per creare un’atmosfera calda e naturale. I piani cucina sono realizzati in lastre di marmo travertino color titanio, mentre gli armadi sono realizzati in color cenere argentato.

Cemento, legno grezzo, ottone gli elementi più utilizzati nel progetto di riconversione di un vecchio silos in appartamento di lusso
Cemento, legno grezzo, ottone: ogni elemento è stato scelto con cura dall’architetto De Feyter.

Ogni dettaglio è curato per creare una calda sensazione di casa: particolari in ottone, legno non trattato, cemento grezzo a vista alle pareti. Tutti elementi di grande eleganza estetica.

Per le pareti è stato scelto di utilizzare il cemento, mentre per i pavimenti l’architetto ha optato per il microtopping polimerico di Ideal Work che crea un effetto di continuità con le pareti, con eleganza e regalando la sensazione che gli spazi siano ancora più ampi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento