La nuova Norma ISO 45001 sui sistemi di gestione: novità e vantaggi

La nuova Norma ISO 45001 sui sistemi di gestione: novità e vantaggi

E’ entrata in vigore lo scorso marzo la norma ISO 45001, punto di  riferimento a livello mondiale per quanto riguarda la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro

Norma ISO 45001 - salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro

La norma ISO 45001, entrata in vigore a marzo 2018, è diventata a livello mondiale il nuovo riferimento nell’ambito della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro sostituendo lo standard BS OHSAS 18001. Tutte le organizzazioni che sono infatti certificate OHSAS devono adeguarsi al nuovo standard entro i tre anni dall’entrata in vigore della ISO 45001.

Nuova norma ISO 45001 al posto della BS OHSAS 18001 per la sicurezza nei luoghi di lavoro

Cosa cambia?

Da un punto di vista generale l’intento della norma è rimasto invariato e cioè dare alle organizzazioni un metodo per ridurre e prevenire il rischio di infortuni sul lavoro e fornire un continuo miglioramento delle prestazioni in termini di salute e sicurezza. Il principale cambiamento della norma riguarda la struttura HLS “Struttura di Alto Livello”, comune a tutti i nuovi standard ISO (9001:2015 e 14001:2015) che comporta standard più semplici da concepire, identica struttura per tutti i sistemi di gestione e stesso uso di testi e terminologie.

Quali sono le principali novità?

Come per le altre norme ISO riguardanti i sistemi di gestione, le principali novità riguardano l’analisi dell’organizzazione e del contesto in cui essa opera, leadership e responsabilità e pianificazione del sistema. Ogni organizzazione deve quindi identificare tutti gli aspetti, interni ed esterni, che impattano significativamente sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, assegnare un maggior ruolo al top management ed infine impostare un processo di miglioramento continuo.

Novità norma ISO 45001

La ISO 45001 può essere applicata da qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni, con lo scopo quindi di formalizzare un sistema di gestione al fine di eliminare o ridurre i rischi a cui i lavoratori potrebbero essere esposti. Non fornisce tuttavia una metodologia specifica ma è compito del tecnico valutare e scegliere, in funzione del contesto organizzativo e dei rischi presenti, la metodologia adeguata.

A tal proposito Blumatica ha sviluppato una metodica applicabile ad ogni organizzazione per la gestione dei rischi sulla base delle linee guida dello Standard ISO 31000.

Metodologia Blumatica applicabile ad ogni organizzazione per la gestione dei rischi

Vantaggi: efficacia ed efficienza insieme

I vantaggi introdotti dalla ISO 45001 sono diversi, in particolare integrazione tra i diversi processi aziendali il che vuol dire velocità, sviluppo di obietti e decisioni, monitoraggio e miglioramento continuo. Metodo e strategia basati sul focus del contesto aziendale e Risk analysis integrata a 360°.

Da anni Blumatica è impegnata nello sviluppo e realizzazione di software dedicati ai sistemi di gestione per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente. Blumatica SHEQ rappresenta l’unione tra Valutazione dei Rischi e Sistemi di Gestione rispettando tutti i requisiti di natura cogente (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) e gli standard definiti dalle norme volontarie (sicurezza – ISO 45001, ambiente – ISO 14001, qualità – ISO 9001, ecc.).

Impegno Blumatica nello sviluppo e realizzazione di software dedicati ai sistemi di gestione per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente

Ad oggi sono sempre più numerose le grandi aziende che manifestano la volontà di informatizzare i propri sistemi per consentire alle funzioni apicali dei vari settori di ottenere informazioni sempre aggiornate e monitoraggi trasversali in un unico ambiente integrato.

Partendo da una attenta fase di start up e ricalcando la struttura organizzativa di un’azienda, lo strumento software consente di gestire tutti i requisiti legislativi e volontari mediante il coinvolgimento, a titolo differente, di tutte le risorse aziendali e non. Sì, perché non dimentichiamo che la gestione delle interferenze, e quindi degli appaltatori, è uno degli aspetti fondamentali su cui si focalizza anche la ISO 45001.

Come può intervenire Blumatica SHEQ in tal senso?

Assegnando un accesso ad hoc al sistema, i referenti dell’azienda esterna possono inserire le revisioni dei documenti richiesti dal committente la gestione del contratto e consentire alla stazione appaltante di qualificare l’impresa e controllare gli accessi mediante opportuni alert automatici.

Scopri Blumatica SHEQ e rendi più efficace il tuo sistema di gestione

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento