“Metropoli Novissima”, i progetti che raccontano la riqualificazione delle periferie urbane

"Metropoli Novissima", i progetti che raccontano la riqualificazione delle periferie urbane

Fino al 3 dicembre 2018 a Napoli la mostra “Metropoli Novissima”, un  percorso che attraverso il lavoro di progettisti e architetti internazionali spiega la riqualificazione delle periferie urbane 

Metropoli Novissima - Schizzo di Studio - Gambardella Annali 2018
Metropoli Novissima – Schizzo di Studio – Gambardella Annali 2018

Termina lunedì 3 dicembre la mostra “Metropoli Novissima” curata dal Prof. Cherubino Gambardella e promossa dalla “Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città” Napoli.

La mostra racconta in un unico percorso urbano i tessuti periferici delle città, attraverso una serie di progetti architettonici e urbanistici di respiro internazionale, che mostrano processi e scenari comuni alle città che si trovano in paesi diversi e lontani.

Cino Zucchi. Con Gueltrini e Stignani Associati. San Donà di Piave, Venezia, 2004-2007
Cino Zucchi. Con Gueltrini e Stignani Associati. San Donà di Piave, Venezia, 2004-2007. I Movimenti di terra e una superficie di ciottoli e cemento bianco ridefiniscono il nuovo parco pubblico a San Donà di Piave

Scenari che richiamano al ruolo fondamentale degli architetti e urbanisti nel sviluppare l’enorme potenziale dei luoghi marginali, ridefinendone lo status di periferia a favore di condizioni di antifragilità che si confrontino con la nuova frontiera dei diritti, dell’accoglienza e della convivenza.

Obiettivo della mostra è presentare una nuova idea di periferia, non più vissuta come spazio di fragilità e marginale ma piuttosto come nuova risorsa.

Stefano Boeri. Fiume verde, Milano, 2017
Stefano Boeri. Fiume verde, Milano, 2017. La dismissione di un’area ferroviaria diventa occasione per restituire spazio alla natura come sistema organizzato e integrato con opportunità culturali e sociali

Più di quaranta progettisti hanno raccontato la loro visione per una nuova vita dei “luoghi difficili”, che attraverso pianificazione e progettazione possono esprimere il loro potenziale di luoghi non-fragili, sostenibili e fecondi: le periferie rappresentano una sfida per l’architettura e l’ingegneria contemporanea.

studio ARCHEA. Rua Harmonia, SanPaolo, 2015
ARCHEA. Rua Harmonia, SanPaolo, 2015. La nuova sede dello studio Archea, contrappone il brutalismo minimale delle pareti in calcestruzzo colorato a vista ad una estrema fluidità interna con aperture alla quotidianità della città. Ph Leonardo Finotti

Cherubino Gambardella spiega che è importante che le grandi città “non siano divisa da gerarchie sociali ed estetiche, ma unite in un caleidoscopio di figure. Ci piace indagare sul superamento della dimensione periferica come corona marginale pensandola, piuttosto, come inesplorata risorsa da plasmare, nuovo specchio di un’altra metropoli che non vogliamo smettere di cercare e sognare”.

Atelier Alfonso Femia. Isolato residenziale, Parigi, 2016
Atelier Alfonso Femia. Isolato residenziale, Parigi, 2016. Elementi tradizionali riletti attraverso un racconto texturizzato e policromatico dove ritrovare gli elementi dell’architettura in un ritmo fatto di eccezioni e decori. Ph Luc Boegly

L’allestimento, curato da Simona Ottieri, in un sorprendente refettorio barocco, è suggestivo e potente: una struttura rossa, realizzata in pannelli osb agganciati a un telaio ligneo, che simulano nella loro composizione una densa metropoli dalla natura progettuale ecosostenibile.

Metropoli Novissima - Settore Europa
Metropoli Novissima – Settore Europa – Ph MarioFerrara

In essa ogni progetto è raccontato attraverso differenti tipi di illustrazioni, come una collezione corale di frammenti. Vere e proprie finestre sul mondo, da cui è possibile guardare oltre, spingendosi all’interno del perimetro rosso, verso le testimonianze e i segni di vita di quelli che potremmo definire simboli di un immaginario domestico collettivo.

Metropoli Novissima
Fino a lunedì 3 dicembre 2018
complesso Monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento