Il 63% degli acquisti di immobili passa dalle Agenzie

Il 63% degli acquisti di immobili passa dalle Agenzie

Nomisma per conto di Fimaa ha realizzato un’indagine dedicata al ruolo dell’agente immobiliare che ne conferma l’importanza nelle transizioni immobiliari. Cresce internet che ha una funzione soprattutto informativa

casa-vendita

La recente indagine realizzata da Nomisma per conto di Fimaa – Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, aderente a Confcommercio-Imprese “Il ruolo dell’agente immobiliare”, conferma che per gli italiani la funzione delle Agenzie nelle compravendite immobiliari è assolutamente rilevante.

Il 63% degli italiani che negli ultimi 4-5 anni hanno acquistato o venduto casa infatti, si sono fatti seguire da un’Agenzia. Cresce anche il ruolo di internet, utilizzato dal 51% delle persone, ma soprattutto con una funzione informativa nel periodo iniziale della ricerca per avere più che altro un’idea un po’ più precisa dell’andamento del mercato o per cercare l’Agenzia di riferimento.

E’ una percentuale piuttosto bassa quella delle persone che cercano di vendere o acquistare senza intermediari, per lo più la scelta dipende da motivi economici o da diretta conoscenza di un soggetto interessato all’acquisto o vendita. Si tratta di una scelta che può naturalmente creare difficoltà o problemi, legati per esempio alla gestione delle pratiche burocratiche o alla mancata conoscenza della normativa o delle informazioni complete per una corretta valutazione dell’immobile.

L’87% delle persone che hanno effettuato una compravendita senza intermediari ha dichiarato che in futuro non rifarebbe la stessa scelta per le troppe difficoltà riscontrate.

Di contro la maggior parte delle persone che si sono rivolte alle Agenzie esprime soddisfazione, sia rispetto alla competenza dell’Agente che  alla commissione richiesta, considerata commisurata alla qualità del servizio svolto. Vengono apprezzate principalmente la gestione in sicurezza la compravendita e della negoziazione, la semplicità di valutare alternative disponibili sul mercato e la diminuzione dei tempi di finalizzazione.

Le persone segnalano che, in alcuni casi, dovrebbe esserci maggior competenza degli agenti immobiliari. Insomma meglio scegliere un’Agenzia seria e consolidata, magari pagando una commissione un filo più alta. In ogni caso il 73% degli intervistati ha dichiarato che in caso di futura necessità si affiderebbe allo stesso agente immobiliare che ha gestito la precedente compravendita.

L’Agente immobiliare è sempre più un consulente che deve supportare i clienti in tutte le fasi della compravendita con trasparenza e competenza che, come sottolinea Santino Taverna Presidente Nazionale Fimaa – Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia, deve saper indicare  “le aree di sviluppo futuro del tessuto urbano, suggerire alle imprese costruttrici le tipologie più richieste dal mercato, consigliare dove è più conveniente indirizzare gli investimenti per la maggior resa, oltre a vantare portafogli clienti per l’acquisto, la locazione o la vendita  di un immobile”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento