La trasformazione del settore ascensoristico, tra design e tecnologia

La trasformazione del settore ascensoristico, tra design e tecnologia

Appuntamento a Milano il 24 e 25 ottobre con E2 forum, mostra su mobilità verticale e tecnologie intelligenti per gli edifici

Appuntamento a Milano il 24 e 25 ottobre con E2 forum, mostra su mobilità verticale e tecnologie intelligenti per gli edifici

Milano ospita il 24 e 25 ottobre la seconda edizione di E2 forum Elevator+Escalator, mostra convegno dedicata alle innovazioni tecnologiche di ascensori e scale mobili e ai trend che caratterizzano le tecnologie per le smart city, organizzata da Messe Frankfurt Italia e promossa da ANIE AssoAscensori sul tema  “Tecnologie in movimento per l’edificio intelligente”.

Grazie alle nuove tecnologie le città e i loro edifici infatti vanno sempre più pensati come un unicuum: crescono le interconnessioni tra edificio e sistemi  digitali e le possibilità di analisi complesse attraverso Big Data, inoltre le tecnologie IOT – internet delle cose – aiutano sempre di più la massima connessione tra città, edifici e impianti.

In questo processo si sta trasformando anche il ruolo di ascensori e scale mobili che acquisiscono sempre più importanza e aiutano a garantire la miglior accessibilità nei centri urbani e la trasformazione delle città in smart cities intelligenti, funzionali e sostenibili, garantendo in contemporanea l’attenzione sulle esigenze e il benessere dei singoli cittadini.

Anche la progettazione di ascensori e scale mobili rientra dunque in un progetto più vasto in in cui si consideri l’insieme edificio-impianto in tutti i suoi aspetti e per tutto il ciclo di vita: dall’efficienza energetica alla sicurezza, dall’accessibilità alla mobilità (orizzontale e verticale), dalla digitalizzazione al design, fino al comfort. Si tratta di un percorso che deve interessare sia i nuovi edifici che le riqualificazioni dell’esistente e gestione quotidiana degli immobili.

Partono da qui i 2 giorni di lavoro di E2 forum, la mostra convegno per il settore ascensoristico, ricca di incontri b2b, convegni e momenti di confronto per i professionisti del settore – architetti, ingegneri, studi di progettazione, system integrator, costruttori edili, installatori, amministratori di condominio…- in cui verranno presentate le ultime novità tecnologiche e di design di uno dei settori che rappresentano un’eccellenza dell’industria italiana.

Tra i principali temi approfonditi nel Forum segnaliamo smart elevators & buildings, mobilità verticale e orizzontale, digitalizzazione & innovazione degli edifici storici: dagli interventi di nuova costruzione ai sistemi più adatti al recupero del patrimonio edilizio esistente, un particolare focus è dedicato alla gestione degli edifici (e degli ascensori).
Spazio anche agli aggiornamenti normativi e al ruolo del BIM negli edifici del futuro.

La parte convegnistica sarà affiancata da uno spazio espositivo in cui saranno in mostra le ultime soluzioni e le innovazioni in ottica smart delle aziende produttrici di ascensori e scale mobili, ma anche di componenti e accessori, e i fornitori di prodotti, soluzioni e servizi per il sistema edificio-impianto.

Si tratta di una proposta ampia e in grado di soddisfare le diverse esigenze dei singoli utenti, migliorando anche la fruibilità del servizio e la sicurezza durante tutta la vita utile dell’edificio e dell’impianto.

E2 forum Elevator+Escalator
Milano, 24 e 25 ottobre
Frigoriferi Milanesi -Via G.B. Piranesi,10

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento