Rendering 3D: il futuro di ristrutturazione e arredamento

Rendering 3D: il futuro di ristrutturazione e arredamento

Il rendering 3D è un programma considerato il futuro nel campo dell’arredamento e della ristrutturazione. I software ideati in questo settore infatti permettono, attraverso un sistema di modellazione tridimensionale, di vedere in tempo reale le modifiche che si possono effettuare all’interno della propria abitazione.

Rendering 3D: il futuro di ristrutturazione e arredamento

Questa tecnologia è tra le ultime innovazioni nel campo edile e della ristrutturazione, in quanto grazie a un modello geometrico tridimensionale e con le varie applicazioni di modifica, si ha la possibilità di dare al cliente una visione realistica dei lavori di restyling.

Tra le prime aziende italiane nel settore che ha presentato la possibilità di utilizzare un software di Rendering 3D per visualizzare i futuri lavori da eseguire nel proprio immobile troviamo Facile Ristrutturare, che ha presentato il suo nuovo software alla Milano Design Week 2018 tenutasi quest’anno ad aprile.

L’importanza del 3D rendering nel campo del design e della ristrutturazione

La tecnologia del 3D rendering riveste una forte importanza principalmente nel campo del design di interni. Infatti, per riuscire a far comprendere al cliente quali erano gli effetti di una ristrutturazione o di un determinato restyling si utilizzavano dei modelli tridimensionali, ma molto più tecnici e meno realistici, rispetto a quelli che invece si possono utilizzare con i nuovi software 3D.

Utilizzando questa nuova tecnologia il cliente riesce ad evitare eventuali sorprese alla fine del lavoro. Infatti, grazie alla velocità di rappresentazione si ottiene nell’immediato un elaborato grafico in grado di fornire una visuale realistica e creare anche diverse simulazioni degli spazi progettati.

La vista tridimensionale che si ottiene con il rendering 3D è ottimale anche per capire se si desidera realmente ad esempio abbattere un muro, cambiare colore ad una stanza, oppure se si vuole inserire una cucina con penisola o una ad angolo, ecc… Spesso infatti, potrebbe succedere che una cosa che piace nella propria mente, vista applicata nella realtà potrebbe non dare lo stesso effetto.

Per questo motivo con questa nuova tecnologia si ha la certezza di ottenere sicuramente l’effetto desiderato per la ristrutturazione e il re-design della propria abitazione. Quindi uno dei vantaggi principali del rendering 3D è la possibilità di ottenere un’anteprima dei lavori e di lasciare in mano l’esecuzione della ristrutturazione con la sicurezza di sapere l’effetto che si otterrà al termine.

3D Rendering: come funziona il software e cosa è possibile visualizzare

Con i software di rendering 3D è possibile effettuare diverse prove dettagliate e realistiche del tuo progetto. Ad esempio:

  • si possono cambiare i pavimenti
  • scegliere i materiali
  • provare a cambiare la tinteggiatura del muro
  • direzionare le luci in base alle applicazioni di quelle interne o mediante la realizzazione di nuovi lucernari.

Si può scegliere di vedere tutte le novità nel campo dei materiali, dell’arredamento e del design. Affidandosi a un’azienda che utilizza questi software si avrà la possibilità di ottenere la casa dei propri sogni, perché la progettazione e un’immagine realistica del lavoro finale avverrà ancor prima che gli operai entrino in casa per effettuare i lavori di ristrutturazione o arredo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento