Forma e materia ad H2O

Le soluzioni Link Industries per la formatura e gli elementi di coronamento stradale in mostra in questi giorni alla manifestazione H2O di Bologna. Occasione di condivisione per la gestione delle acque ad uso civile, di processo e di approvvigionamento 

Le soluzioni link industries alla fiera H2O di Bologna

Forma e materia sono da sempre un sinolo studiato appassionatamente da filosofi, artisti, architetti che ne hanno indagato la natura e la sostanza. L’entelechìa della sostanza si configura appieno tra forma e materia, tra atto e potenza, identificando filosoficamente il passaggio dalla materia in una forma, in un atto che è potenza pura.

La “nostra entelechìa” si esprime pienamente nella fusione e colata della ghisa, lo stato di perfetta attuazione raggiunto dalla sostanza. Uno dei più antichi processi di formatura utilizzato dall’uomo per solidificare il metallo fuso nello stampo e trasportarne il calore fino alla formatura.

La fusione è il passaggio di una sostanza dallo stato solido allo stato liquido per somministrazione di calore tale da aumentare l’energia cinetica degli atomi e portarli al punto di scostamento dal loro equilibrio, vincendo le forze di legame reticolare. Gli atomi, al punto di fusione, abbandonano la posizione rigida imposta dalla struttura cristallina e assumono una configurazione tipica dello stato liquido.

La temperatura di fusione si mantiene costante sino a quando la materia non è passata allo stato liquido. I metalli sottoposti a riscaldamento aumentano le proprie dimensioni: il cosiddetto coefficiente di  dilatazione termica. Un fattore che va attentamente stimato durante il raffreddamento, perché lo stesso materiale sarà soggetto al fenomeno del ritiro. Infatti è necessario valutare il ritiro lineare per le dimensioni finali del pezzo (il getto) ma anche perché è spesso causa di notevoli inconvenienti, se non controllato, durante il raffreddamento: le tensioni tra parti esterne più fredde e nucleo ancora caldo possono creare rotture, incrinature, cavità e risucchi compromettendo il manufatto finale.

Link, grazie alla lunga esperienza acquisita negli anni, dispone di modelli di formatura attentamente progettati per rispettare i paramenti richiesti dal processo di fusione. Un preciso protocollo per il controllo del calore latente di fusione e dei tempi di dilatazione sono determinati per giungere senza problemi alla distaffatura. Operazioni che rivelano la complessità del ciclo di lavorazione che viene garantita da Link attraverso una costante attenzione ai processi produttivi. Modellatura, formatura, fusione e finitura sono passaggi essenziali, studiati negli anni per facilitare sia la colata che l’estrazione dello stampo senza modificare la forma del pezzo, conseguire un raffreddamento regolare ed una minima produzione del sovrammetallo.

Forma e materia, sostanza e potenza, espressi in Chiusini e Griglie in ghisa sferoidale, sono protagonisti in questi giorni ad H2O, fiera di Bologna.

Link Industries ad H2O di Bologna dal 17 al 19 ottobre
Lo stand Link Industries ad H2O di Bologna

Un evento al quale Link partecipa da svariate edizioni per incontrare, confrontarsi , aggiornarsi e condividere le nuove tecnologie, i nuovi prodotti o il perfezionamento di modelli consolidati per la gestione delle acque ad uso civile, di processo e di approvvigionamento.

Link Industries ad H2O
Bologna, 17/19 ottobre
Padiglione 21 – stand C57

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici