L’edilizia del futuro tra digitalizzazione e riqualificazione

L’edilizia del futuro tra digitalizzazione e riqualificazione

Al Saie 2018, alla sua prima edizione biennale, focus sul cambiamento del settore delle costruzioni verso un modello integrato, efficiente e sostenibile.

saie 2018, Bologna dal 17 al 20 ottobre

A Bologna tra il 17 e il 20 ottobre torna Saie, manifestazione dedicata al settore delle costruzioni giunta alla sua 53esima edizione e alla sua prima edizione firmata Senaf, società del Gruppo Tecniche Nuove, che ha ricevuto da BolognaFiere l’incarico per le prossime 10 edizioni.

Dopo anni di pesantissima crisi, il mondo dell’edilizia è protagonista di un epocale cambiamento focalizzato su 4 grandi temi che verranno approfonditi nella manifestazione bolognese, alla sua prima edizione biennale: digitalizzazione, infrastrutture, riqualificazione energetica e sismica.
Si parla sempre di Industria 4.0, verso un modello di innovazione digitale che diventa prioritario se si vuole assicurare la crescita del settore edile e la competitività delle aziende italiane. Inoltre grazie all’utilizzo di efficienti tecnologie nelle diverse fasi di progettazione, si può assicurare – sottolinea il presidente dell’Ance Gabriele Buia un risparmio complessivo annuale dei costi di realizzazione delle opere stimabile tra i 20,4 miliardi e i 32,3 miliardi di euro.

Il Vice Presidente di Senaf Gianfranco Ferilli, sottolinea che secondo i dati previsionali dell’ANCE il 2018 dovrebbe concludersi finalmente in positivo per il comparto, con un + 2,4%, e l’obiettivo della società organizzatrice è che il Saie diventi un punto di riferimento a livello internazionale nell’ambito degli appuntamenti europei professionali più importanti dell’industrializzazione edilizia.

La sicurezza sismica insieme alla riqualificazione energetica sono fra i temi centrali dell’edizione 2018; si tratta di un mercato molto importante che, secondo il presidente dell’Ance Gabriele Buia, può generare importanti investimenti: si parla di 105 miliardi di euro in opere strutturali di miglioramento sismico per l’edilizia residenziale e di 33,5 miliardi previsti per gli interventi di riqualificazione energetica.

Accanto alla parte espositiva Saie ospita una serie di momenti formativi e di incontro e diverse iniziative speciali. Saranno realizzate quattro aree in cui verranno proposte opere e best practices di eccellenza nell’ambito dell’edilizia antisismica e sostenibile, casi speciali per l’impiego del BIM ed esempi di successo nel settore delle infrastrutture.

Spazio anche nell’Innovation Lab alle ultime novità delle aziende e centri di ricerca, in termini di prodotto e sviluppo digitale dell’ambiente costruito: dall’architettura modulare alla progettazione algoritmica e parametrica, dalla fabbricazione robotica alle tecnologie per la stampa 3D, dai sistemi di domotica IOT agli sviluppi della realtà aumentata e della cantieristica digitale.

Tra le iniziative speciali ci sarà un’area completamente dedicata al recupero e protezione sismica con le ultime innovazioni normative, di progetto e tecnologia.

Si parlerà naturalmente di greenbuilding e integrazione impiantistica e verranno presentati alcuni edifici ad alta efficienza energetica, e a impatto ambientale quasi 0 (“NZEB”)

Si conferma l’appuntamento con DIGITAL&BIM Italia, l’unica iniziativa nazionale sulla digitalizzazione nel settore delle costruzioni, già proposta con successo nel 2017 da BolognaFiere. Nei due giorni di conferenza internazionale sarà possibile approfondire la tematica con esperti, in seminari e digital lab di alta formazione, momenti di confronto e spazi di networking.

Ultimo ma non certo per importanza, al Saie sarà presente un’area, organizzata in collaborazione con Federbeton, Federazione delle associazioni del cemento e del calcestruzzo, AGI, Associazione Geotecnica Italiana e SIG, Società Italiana Gallerie, dedicata al tema delle infrastrutture, in cui si approfondirannoe l’eccellenza del know-how italiano in tema di interventi di progettazione, realizzazione e riqualificazione delle infrastrutture.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento