Inaugurata in Olanda PlasticRoad, pista ciclabile green

Inaugurata in Olanda PlasticRoad, pista ciclabile green

Una pista ciclabile di 30 metri completamente realizzata in plastica riciclata è stata inaugurata in Olanda. PlasticRoad è un esempio di economia circolare, una struttura stradale prefabbricata e modulare

Inaugurata in Olanda PlasticRoad, pista ciclabile green

Dalla collaborazione tra le aziende KWS, Wavin e Total, nasce PlasticRoad, virtuoso esempio di economia circolare, che consiste in una struttura stradale prefabbricata, modulare, esclusivamente realizzata in plastica riciclata.

Si tratta di un progetto molto interessante considerando che nel mondo ogni anno vengono utilizzate 350 milioni di tonnellate di plastica, che per la maggior parte a fine vita non vengono riciclate, con importanti impatti sull’inquinamento ambientale.

La produzione prefabbricata, la leggerezza e il design modulare di PlasticRoad rendono la realizzazione e la manutenzione più veloce, semplice ed efficiente rispetto alle strutture stradali tradizionali. La Plastic Road ha con un minore impatto sull’ambiente, minori emissioni CO₂ e un’impronta di carbonio molto più bassa rispetto alle strutture stradali tradizionali, grazie alla maggiore durata di vita e alla diminuzione del numero di movimenti di trasporto necessari nella sua costruzione. Anne Koudtaal e Simon Jorritsma di KWS, che hanno ideato il progetto nel 2013, prevedono una durata di tre volte superiore rispetto ad una pista ciclabile tradizionale.

Lo scorso 11 settembre è stata inaugurata a Zwolle, città olandese che ospita la sede centrale del Gruppo Wavin, la prima PlasticRoad. Lunga 30 metri contiene una quantità di plastica riciclata pari a 218.000 bicchieri o 500.000 tappi di plastica.

La prima pista ciclabile realizzata in plastica riciclata inaugurata a Zwolle

La cavità presente nella PlasticRoad può essere utilizzata per diversi scopi, per esempio per immagazzinare temporaneamente l’acqua, evitando così allagamenti in caso di precipitazioni estreme o per il passaggio di cavi e tubi, evitando così danni da scavo, o sistemi di ricarica elettrica dei veicoli, ma anche, come nel caso del sito pilota, per l’installazione di sensori utili per monitorare la tenuta della strada alle diverse temperature e il numero dei passaggi. Grazie a questi sensori PlasticRoad è la prima pista ciclabile intelligente al mondo.

PlasticRoad, pista ciclabile green realizzata con plastica riciclata

Tra i vantaggi è veloce da costruire e rappresenta un’importante innovazione ingegneristica perché elimina tutti i problemi di sicurezza dovuti alle buche e al dissesto dell’asfalto. Inoltre la struttura permeabile assicura un rapido scorrimento dell’acqua piovana in eccesso, e la riduzione del rumore del traffico.

Nel mese di novembre sarà installata  nella città olandese di Overijssel una seconda pista ciclabile con miglioramenti rispetto al primo test pilota di Zwolle. I partner stanno cercando altre location per il lancio di nuovi progetti anche in altri ambiti, per esempio per possibili applicazioni nei parcheggi, banchine dei treni o marciapiedi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento