Più forte la presenza delle imprese italiane nei mercati esteri

Più forte la presenza delle imprese italiane nei mercati esteri

Presentato da Ance il Rapporto sulla presenza delle imprese di costruzione italiane nel mondo che mostra un settore vitale in cui negli ultimi 10 anni si è registrata un crescita media annua del fatturato del 9,3%

Rapporto Ance Più forte la presenza delle imprese italiane nei mercati esteri

Il Presidente dell’Ance Gabriele Buia e il Vice Presidente Giandomenico Ghella hanno presentato alla Farnesina il Rapporto 2018 sulla presenza delle imprese di costruzione italiane nel mondo, che mostra un settore che, se in Italia patisce, all’estero viceversa cresce.

Dal 2004 al 2017 infatti il fatturato delle imprese italiane di costruzione all’estero è aumentato passando da 3 miliardi a quasi 15 miliardi di euro, con una crescita media del  9,3%, contro una diminuzione del fatturato nazionale del 3,3% annuo.
Nel 2017  c’è stata un ulteriore aumento del 2% rispetto all’anno precedente e il comparto, con un fatturato estero che ha superato i 14 miliardi di euro, ha raggiunto il nuovo record del 74% del fatturato totale. Nel 2004, primo anno di analisi, la produzione estera era solo il 31%. Non solo, lo scorso anno vi è stata anche una crescita significativa di acquisizioni di nuove commesse, + 54% rispetto al 2016: nuovi lavori sono stati 298 per un controvalore complessivo di 17,4 miliardi, 3,5 miliardi sopra la media 2007-2017.

Le aziende delle costruzioni italiane sono ben introdotte in 92 Paesi nei 5 continenti, con 811 cantieri in diversi settori, per un valore complessivo maggiore di 82 miliardi di Euro, ai quali si aggiungono i contratti di concessioni per oltre 25 miliardi di euro, acquisite anche in partnership con le imprese straniere.

Le imprese italiane diventano sempre più forti nei mercati maggiormente competitivi. Nel 2017, più della metà delle nuove commesse sono state vinte nei Paesi OCSE (altro record assoluto).

Il Presidente dell’Ance Gabriele Buia ha commentato con molta soddisfazione questi dati sottolineando che le imprese italiane sono tra le più competitive al mondo, grazie al sostegno dell’Associazione in materia di internazionalizzazione delle PMI del settore delle costruzioni e alla collaborazione strategica e proficua con il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico, ICE e SACE, che assicura un continuo supporto alle imprese italiane

Il Vice Presidente Ance e Presidente del Comitato Lavori all’estero, Giandomenico Ghella, ha evidenziato che le imprese italiane stanno crescendo in mercati anche molto complessi e competitivi e che è molto importante mettere in atto precise politiche di semplificazione delle regole nazionali che velocizzino i tempi amministrativi e le procedure, prevedendo “l’eliminazione di tutte le norme nazionali superflue che non hanno equivalenti a livello europeo e internazionale”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento