Il valore di un immobile certificato LEED cresce fino all’11%

Il valore di un immobile certificato LEED cresce fino all'11%

I dati della prima ricerca italiana sul valore degli immobili certificati LEED presentata a REbuild parlano di un maggior valore per gli immobili con certificato ambientale, che va dal 7 all’11% 

Il valore di un immobile certificato LEED cresce fino all'11%

In occasione dell’appuntamento di ieri a Milano con l’edizione meneghina di REbuild, evento nazionale di riferimento per l’innovazione della riqualificazione e della gestione immobiliare, è stata presentata la ricerca dedicata al valore degli immobili certificati LEED, realizzata su grandi immobili a uso direzionale, realizzati nel cuore di Milano e nel distretto Porta Nuova, da REbuild, in collaborazione con CBRE, azienda specializzata in consulenza immobiliare e GBCI Europe, ente terzo che gestisce la certificazione di sostenibilità LEED Leadership in Energy and Environmental Design nel mondo.

La sostenibilità è diventata una componente importante nella scelta dell’investimento, oltre a un valore etico rappresenta, oggi più che mai, una reale opportunità in termini di investimento: gli edifici dotati di certificato ambientale acquistano un maggior valore, quantificabile fra il 7 e l’11% in più rispetto agli immobili privi di certificazione LEED. Emerge in particolare una preferenza per gli immobili dotati di certificazione nelle versioni superiori, quali Gold e Platinum.

I vantaggi non sono solo economici, ma per esempio interessano anche l’ottimizzazione dei tempi di collocamento sul mercato degli immobili certificati a uso terziario. A questo proposito dalla Ricerca emerge che per gli immobili certificati “entro tre mesi dalla conclusione dei lavori, quasi il 37% delle superfici sono locate mentre il valore scende al 10,6% per immobili non certificati”.

L’insieme dei due aspetti citati – maggior valore e miglioramento dei tempi di collocazione sul mercato – assicurano una crescita del rendimento dell’investimento e dunque trasformano la sostenibilità in una opportunità per gli investitori, da un punto di vista economico e finanziario.

Kay Killmann, Direttore di GBCI Europe, sottolinea che questo Rapporto è il primo ad approfondire in maniera dettagliata i vantaggi legati alla certificazione LEED, che garantisce un aumento del valore dell’immobile, ma anche una serie di benefici in grado di ridurre i rischi. “Infatti gli edifici certificati LEED non solo risparmiano energia, acqua, materiali e risorse e generano meno rifiuti ma le organizzazioni che occupano tali spazi verificano in misura crescente i loro benefici diretti in termini di incremento di salubrità e produttività e di riduzione del turnover del personale”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento