Advertisement



Progetto MADi: la casa modulare, economica e sostenibile

Progetto MADi: la casa modulare, economica e sostenibile

Casa MADi è il progetto firmato dall’architetto italiano Renato Vidal basato sull’utilizzo del legno lamellare per realizzare una casa pieghevole prefabbricata ad alta efficienza energetica. Una soluzione abitativa economica, sostenibile e modulare.

a cura di Tommaso Tautonico

Progetto MADi: la casa modulare, economica e sostenibile

Una casa economica, sostenibile, di alta qualità e resistente ai terremoti: è casa MADi, il progetto realizzato da Area Legno e firmato dall’architetto Renato Vidal. MADi è un progetto innovativo, nato per fornire un’alternativa ecologica alle abitazioni tradizionali, uno spazio abitativo semplice, che si monta rapidamente, pensato anche per villaggi turistici e per lo sport.

Disponibili in diverse metrature (27 mq, 46mq, 56mq, 70mq, 84 mq) le piccole case sostenibili si estendono su due livelli, cucina, zona pranzo e bagno al piano terra mentre la zona notte è al piano superiore. MADi è in grado di creare spazi sicuri e accoglienti che possono crescere, muoversi o cambiare con le esigenze dei proprietari. Progettati per un soggiorno estremamente confortevole ed economico, i prefabbricati sono customizzati nelle dimensioni e nei materiali, in base alle esigenze degli acquirenti.

I prefabbricati modulari casa MADi sono personalizzabili a seconda delle proprie esigenze

Casa MADi, pronta in tre giorni, si spedisce in tutto il mondo

Grazie alla struttura a telaio e alla realizzazione in un’unica piegatura, le case possono essere imballate in piano e trasportate su camion o in container fino al sito di costruzione.  “Grazie al profilo in acciaio della casa e alle cerniere in acciaio, possiamo aprire e chiudere questo modulo con facilità“, dichiara Domenico Antonucci di Area Legno.

Progetto MADi: la casa modulare e flessibile è pronta in tre giorni e trasportabile ovunque

Quando il modulo è chiuso e piegato per il trasporto, l’altezza imballata misura 1,5 m, e poi quando viene aperto sul posto, ha un’altezza di 6,5 m”.

Nella loro versione standard, gli edifici sono di classe energetica B ma possono essere facilmente adattati per diventare classe A e A ++. Infatti, con l’aggiunta di pannelli solari è possibile persino rendere le strutture MADi indipendenti dal punto di vista energetico. Per impermeabilizzare la casa e contribuire al suo isolamento termico viene utilizzata schiuma di poliuretano mentre le pareti sono coibentate con lana di roccia ad alta densità. I telai delle finestre possono essere installati sia in PVC o in alluminio.

I moduli prefabbricati possono essere installati come strutture temporanee o permanenti, non necessitano di fondazioni, consentendo alle strutture di essere rimosse facilmente, con un impatto ridotto sul paesaggio.

Assemblaggio di MADi, casa modulare, economica e sostenibile

Il processo di assemblaggio richiede poco personale e poche ore di lavoro. Se lo si desidera, la casa può essere richiusa e conservata in un magazzino per usi futuri.
A detta dei produttori, ci vogliono circa 30-40 giorni per completare l’ordine, con un prezzo unitario tutto compreso intorno a € 800 al metro quadrato. Pertanto, le case partono da un prezzo approssimativo di 21 mila euro per il modulo più piccolo e salgono man mano che cresce la metratura.
Abbiamo un brevetto registrato in tutto il mondo e inizieremo a vendere la casa MADi in poco tempo“, afferma Antonucci. Un progetto ambizioso, giovane, che punta tutto sulla praticità e sulla sostenibilità.

E voi, avete già scelto come sarà la vostra casa futura?

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento