Nuovi bandi per la riqualificazione di 9 gioielli del mare

Nuovi bandi per la riqualificazione di 9 gioielli del mare

L’Agenzia del Demanio ha lanciato la quarta edizione del bando Valore Paese-FARI per il recupero di fari ed edifici che sorgono sulle coste del nostro paese Agenzia del Demanio, Nuovi bandi per la riqualificazione di 9 gioielli del mare

Sono 9 le strutture presenti sule coste italiane, tra fari, torri, fortificazioni, edifici militari, ville e colonie, che fanno parte della 4a edizione del bando promosso dall’Agenzia del demanio Valore Paese-FARI, per la riqualificazione e il riuso delle strutture.

Per la prima volta sono ammessi 3 edifici di proprietà di Comuni e Regioni che gestiranno il Bando in collaborazione con l’Agenzia.

Il progetto lanciato nel 2015 ha l’obiettivo di riqualificare gli immobili per trasformarli in edifici aperti al turismo, pronti ad accogliere iniziative socio culturali, coerentemente con i principi di sostenibilità legati alla cultura del mare. Inoltre si tratta di un’importante occasione per fare impresa e creare un significativo ritorno economico e sociale per il territorio.

Nelle precedenti edizioni sono stati assegnati in concessione 29 edifici costieri a privati che si stanno occupando della loro riqualificazione.

Le offerte vanno presentate entro il 27 novembre, possono partecipare gli operatori in grado di sviluppare un progetto di riqualificazione dall’alto potenziale per i territori che vada a beneficio di tutta la collettività, secondo un modello che preveda progetti di accoglienza turistica, con attenzione ai valori sociali e culturali.

Al termine della gara le strutture saranno affittate ai privati fino ad un massimo di 50 anni.

Gli immobili ammessi al bando sono i seguenti:

3 in Toscana, i  primi 2 in gestione all’Agenzia del demanio, ovvero Villa Celestina a Rosignano Marittimo (LI), esempio di architettura razionalista italiana e il Forte di Castagneto Carducci (LI), piccola fortificazione sulla spiaggia nel borgo della Maremma toscana che ha ottenuto la Bandiera Blu. Villa Mirabello a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, di proprietà del Comune, è una villa con un grande parco.

Forte di Castagneto Carducci, tra i 9 edifici inseriti  nella quarta edizione del bando Valore Paese-Fari.
Forte di Castagneto Carducci

Nella laguna di Venezia si trova l’Ottagono di Ca’ Roman, piccola isola fortificata che appartiene al sistema difensivo dei “cinque ottagoni”.

Ottagono Ca Roman, tra i 9 edifici inseriti  nella quarta edizione del bando Valore Paese-Fari.
Ottagono Ca Roman

In Emilia Romagna, a Ravenna, si trova l’ex Colonia marina Onfa.

Ex Colonia ONFA tra i 9 edifici inseriti  nella quarta edizione del bando Valore Paese-Fari.
Ex Colonia ONFA

In Campania nella zona del Golfo di Pozzuoli vi è il Complesso ex Polveriera di Bacoli (NA);

In Liguria si trovano 2 immobili: il primo a Camogli (GE), il Faro Semaforo Nuovo, in gestione all’Agenzia del demanio, a picco sul mare sul promontorio del Parco di Portofino. Il secondo è la Torre Capitolare a Porto Venere, in provincia di La Spezia. Si tratta di un edificio di proprietà dell’ente Territoriale che sorge lungo le mura storiche del borgo medioevale e fa parte del sito Unesco, di proprietà del Comune di Porto Venere.

Semaforo di Camogli, tra i 9 edifici inseriti  nella quarta edizione del bando Valore Paese-Fari.
Semaforo di Camogli

La regione Sicilia gestirà il bando per il Castello della Colombaia a Trapani, un’antica fortezza medievale realizzata su un’isoletta all’estremità orientale del porto di Trapani.

Il Castello della Colombaia a Trapani tra i 9 edifici inseriti  nella quarta edizione del bando Valore Paese-Fari.
Castello della Colombaia a Trapani

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento