Advertisement



Fakro per il Museo di Architettura Rurale in Polonia

Le finestre Fakro sono state integrate sulla copertura rivestita con scandole in legno conferendo al museo Opole in Polonia un tocco moderno.

Le finestre Fakro per il Museo di Architettura Rurale in Polonia

Tetti inclinati con accentuata pendenza, un elemento comune nelle architetture dei paesi dell’Europa centrale e settentrionale. La forte pendenza viene adottata per facilitare il deflusso dell’acqua piovana e impedire l’accumularsi della neve che può gravare sulla copertura dell’edificio. Il sottotetto in questo modo può essere utilizzato per creare nuovi spazi da vivere.

Le finestre Fakro integrate sulla copertura del Museo di Architettura Rurale in Polonia

Il Museo di Architettura Rurale di Opole in Polonia è un esempio lampante dell’edilizia rurale tipica dei Paesi dell’est Europa. La struttura museale, eretta nel 2007 su progetto dell’architetto Ewa Oględzka, ospita reperti della cultura popolare, mentre nella zona soppalcata trovano spazio le attività amministrative e i servizi rivolti ai visitatori.

Fakro per il Museo di Architettura Rurale in Polonia

Il progetto reinterpreta elegantemente gli elementi architettonici caratteristici della zona in chiave moderna: sul grande tetto a doppia falda si aprono 30 finestre da tetto Fakro che illuminano gli ambienti e donano ritmo e personalità alla copertura.

Le finestre Fakro: soluzioni d’avanguardia

Per il Museo di Architettura Rurale sono state scelte le finestre ad alte prestazioni di Fakro. L’installazione è stata effettuata sul manto di copertura con l’impiego di scossaline realizzate ad hoc per armonizzare l’immagine architettonica e garantire la perfetta integrazione tecnica delle finestre con il manto di rivestimento.

Per il Museo di Architettura Rurale di Opole in Polonia sono state installate 30 finestre Fakro modello a bilico FTP-V

Per il progetto è stato scelto il modello a bilico FTP-V, realizzato con legno di pino di altissima e pensato per i tetti con pendenza compresa tra 15° e 90°.  La finestra con anta incernierata a metà dei montanti inclinati rende agevole l’apertura tramite la comoda maniglia collocata nella parte inferiore del battente, che può ruotare di 180°, con sistema di bloccaggio che permette di fermare l’anta nella posizione desiderata.

Completano la dotazione delle finestre FTP-V il dispositivo V40 per la ventilazione con anta chiusa, la vetrata termoisolante U3 e la vasta gamma di accessori interni ed esterni.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici