Se vuoi la casa a un piano alto, paghi il 23% in più!

Se vuoi la casa a un piano alto, paghi il 23% in più!

Un appartamento a un piano alto significa maggiore luminosità, più sicurezza e più silenzio. Tutti vantaggi che, secondo un’Indagine di Immobiliare.it, valgono il 23% in più in termini di prezzo

Se vuoi la casa a un piano alto, paghi il 23% in più!

Immobiliare.it, principale portale di annunci immobiliari in Italia, ha pubblicato un’indagine dedicata ai costi delle case in relazione al piano in cui sono realizzate. Emerge che gli italiani spesso preferiscono acquistare casa ai piani alti, come garanzia di maggior luminosità, più silenzio e maggior sicurezza. Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it sottolinea che addirittura un utente su tre applica questo filtro nella ricerca. Ma per soddisfare questo desiderio bisogna sapere che il costo dell’abitazione è maggiore del 23% rispetto alla media. L’offerta di abitazioni ai piani alti è assi più bassa della richiesta: in Italia infatti, continua Carlo Giordano, solo il 13% degli annunci residenziali riguarda abitazioni che si trovano a un piano elevato.

Viceversa chi sceglie il primo piano potrà risparmiare circa  il 10% sul prezzo medio di vendita della città.

La situazione è leggermente diversa nelle varie regioni: in Lazio comprare casa ai piani alti implica una maggiorazione del prezzo fino al 35%, in Lombardia la percentuale è del 28%rispetto ai prezzi della regione. A seguire la Puglia, con un +20% e la Campania con un +19%.

Per quanto riguarda le città, è Milano ad avere il record, con un prezzo più alto di circa il 22%, a seguire Roma e Firenze con un +20%. Il dato scende molto a Napoli, Venezia e Genova, fermandosi a un +6%, perché spesso in queste città le case con più piani sono realizzate nelle zone più popolari, con prezzi medi di base più bassi della media.

Al contrario nelle metropoli più care, quali Firenze, Milano e Roma, scegliere di acquistare casa a un piano basso, può garantire un risparmio fino al 15% rispetto ai prezzi medi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento