Bene il mercato residenziale nel 3 trimestre

Bene il mercato residenziale nel 3 trimestre

Dopo che il secondo trimestre 2018 si è concluso con un +5,6%  e il terzo con un +6,6% per le compravendite nel residenziale, i nuovi dati presentati dall’Agenzia delle Entrate registrano nel quarto trimestre dello scorso anno un aumento ancor più significativo, del 9,3%

Le compraventite di abitazioni nel 4 trimestre 2018 sono aumentate del  9,3%

Si conferma per il 15 trimestre di fila il trend positivo, iniziato dal 2014, per il mercato residenziale in Italia. L’Agenzia delle Entrate ha infatti pubblicato le statistiche trimestrali relative all’ultimo trimestre del 2018, che mostrano un’importante crescita rispetto allo stesso periodo del 2017 per il settore delle abitazioni, che registra un +9,3%. Si tratta del miglior risultato degli ultimi due anni, si segnala infatti un’accelerazione rispetto al tasso, comunque positivo (+5,6%), del secondo trimestre e del terzo (+6,6). Bene anche il mercato terziario commerciale che torna a crescere (+5,8%) dopo il leggero calo registrato nel trimestre precedente, dello 0,4%.

Nel complesso le compravendite di abitazioni tra ottobre e dicembre sono state 167.068, mentre quelle nell’ambito terziario commerciale hanno toccato le 30.000 transizioni.

L’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate segnala che le performance migliori sono state a Bologna (+20,9%), Palermo (+18,5%), Roma (+10,9%) e Milano (+9,5%). I valori sono ovunque positivi, in maniera più significativa al Nord Est (+12,5%) e al Centro (+12,4%), un po’ meno al Sud (+4,3%).

Crescono anche le compravendite di cantine e soffitte (+7%) e dei box (+9,3%).

Nel terziario i dati non sono così omogenei,  cambiano tra nord e sud e a seconda delle tipologie. Per fare un esempio nelle compravendite di uffici e studi privati ai dati molto positivi di Milano (+10,6%) e Palermo (+22,7%) corrispondono quelli decisamente negativi di Genova (-16,8%) e di Bologna (-14,2%).

______________________________

20/9/18

+5,6% per il mercato delle abitazioni nel 2 trimestre

Forse non si può parlare di fine della crisi del settore immobiliare ma certamente gli ultimi dati presentati dall’Agenzia delle Entrate mostrano segnali più che positivi, con una crescita delle compravendite nel residenziale che supera il 5%

I dati dell'Agenzia delle entrate sul mercato immobiliare nel II trimestre 2018
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato, nell’ambito dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare delle Entrate, le statistiche trimestrali relative al mercato residenziale sul territorio nazionale, nel periodo aprile-giugno, che mostrano una crescita delle compravendite immobiliari, rispetto allo stesso periodo del 2017. Prosegue dunque un trend iniziato dal 2014 e si registra un’accelerazione rispetto al tasso, comunque positivo, del trimestre precedente.

Andamento positivo per tutti i settori del mercato immobiliare, nelle diverse aree territoriali e nelle città, fatta eccezione per Roma.

Più nel dettaglio le compravendite nell’ambito delle abitazioni nel secondo trimestre 2018 sono state 153.693, con una crescita del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2017, in miglioramento rispetto al precedente trimestre. Si tratta, come dicevamo, di una variazione positiva che continua ininterrotta dal 2014 e che ha quasi del tutto  assorbito le pesanti perdite del 2012. La crescita maggiore si è registrata nelle aree del Nord Est (+9,3%) e nelle Isole (+7,1%). Aumenta anche la superficie media delle abitazioni oggetto di compravendita, con l’unica eccezione della macroarea Nord Ovest.

Per quanto riguarda le otto principali città italiane per popolazione, il tasso medio di crescita è del 2,5% che, pur se in miglioramento rispetto al precedente trimestre, è  poco meno della metà sia di quello nazionale (+5,6%) sia di quello dei capoluoghi di Provincia (+5,1%). L’unica città con tasso negativo è Roma (-0,8%), che tuttavia resta quella con il maggior volume di compravendite. Le migliori performance sono state a Firenze e Genova, con un + 4,7%, Milano e Palermo (+4,4%) e Torino (+4%).

Il segmento dei depositi pertinenziali, per lo più rappresentato da cantine e soffitte, segna un +8,6% con  17.820 compravendite, continuando il trend positivo degli ultimi trimestri, nonostante un leggero rallentamento rispetto ai due ultimi trimestri.
In crescita del 4,6% rispetto allo II trimestre del 2017, con quasi 90 mila NTN, le compravendite di box e posti auto, con un tasso più che doppio rispetto al trimestre precedente.

Le Statistiche dell’Agenzia delle Entrate segnalano l’andamento positivo anche per le compavendite degli uffici (+6,7%), un ottimo dato considerando soprattutto il calo registrato nel trimestre precedente (-9,5%); negozi (+5,4%) e capannoni (+1,3%), in calo rispetto a quanto registrato nel trimestre precedente.
Perde del 4,2% il settore produttivo agricolo, che nel precedente trimestre era cresciuto del +3%.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento