A Rìa de Ribadeo un faro che diventa albergo

A Rìa de Ribadeo un faro che diventa albergo

Il faro Isla Plancha, ormai in disuso, torna a vivere in veste di hotel, nel rispetto dell’antico fascino. Scelte le soluzioni Eclisse 

a cura di Fabiana Valentini

faro Isla Plancha, ormai in disuso, torna a vivere in veste di hotel.

Il guardiano silenzioso del mare: il faro è storicamente un punto di riferimento per i naviganti in cerca di terraferma. Un luogo ricco di fascino che da sempre attira curiosi e turisti nelle località di mare: è questo il caso dello splendido faro Isla Plancha a Rìa de Ribadeo in Spagna, un luogo magico costruito nel lontano 1857.

Il faro Isla Plancha a Rìa de Ribadeo diventa un albergo

Questa suggestiva architettura, in uso fino al 1983, è stata chiusa per motivi di sicurezza e sostituita da una torre cilindrica in cemento. Da faro ad albergo: il faro Isla Plancha è stato convertito in struttura alberghiera, preservando lo stile e il fascino storico dell’edificio precedente.

Lo studio di progettazione PF1 Interiorismo si è occupato del restyling del faro intervenendo nel pieno rispetto dell’esistente e preservando gli elementi originali del faro Isla Plancha, come la balaustra e i pavimenti: “L’obiettivo di questo progetto è stato quello di trasformare un antico faro in una struttura turistica, rispettandone l’essenza e gli elementi originali, ma trasformandolo in uno spazio estremamente confortevole e rilassante”. Spiega così Loli Moroño, responsabile creativa di PF1 interiorismo e interior designer del Faro di Isla Plancha.

Il bagno dell'albergo realizzato nel Faro Punta Pancha in Spagna

Le soluzioni firmate Eclisse

Tra estetica e funzionalità: lo studio PF1 ha scelto le soluzioni per porte a scomparsa firmati Eclisse. In particolare sono stati scelti i controtelai Eclisse Syntesis® Line che garantiscono la massima integrazione degli elementi porta a parete.

Scelte le soluzioni Eclisse nella ristrutturazione del Faro Punta Pancha in Spagna
I progettisti hanno scelto i prodotti Eclisse, sintesi di eleganza e funzionalità.

E’ stato scelto inoltre il profilo Eclisse Syntesis® Battiscopa: posizionato sia all’interno delle camere che lungo il corridoio, ha regalato una luce molto speciale all’ambiente e inoltre ha permesso di mantenere lo stesso materiale sia nella parete che nello zoccolino costituito da una carta vinilica di alta qualità.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento