Advertisement



Un complesso residenziale rinnovato e riqualificato a Parigi

Un complesso residenziale rinnovato e riqualificato a Parigi

Il progetto del complesso immobiliare destinato al terziario dello studio Axel Schoenert Architectures rispetta il carattere storico dell’architettura francese conferendo un tocco moderno e unico. La facciata è in Corian Solid Surface

a cura di Fabiana Valentini

A Parigi un complesso immobiliare riqualificato da Axel Schoenert Architectes

Ridisegnare e rinnovare rispettando la storia di un edificio: questa è stata la mission dello studio di architettura Axel Schoenert Architectures (ASA) che si è occupato della ristrutturazione di un complesso immobiliare a Parigi, futura sede dell’azienda Spaces.

La facciata in Corian Solid Surface del palazzo Shift di Parigi
La facciata in Corian Solid Surface del palazzo Shift di Parigi

Ci troviamo a Parigi, precisamente al civico 54 della rue de Londres: qui sorge il rinnovato complesso Shift comprendente tre edifici che saranno la nuova sede parigina degli spazi di co-working dell’azienda Spaces.

L’intervento dello studio di architettura è stato quello di rinnovare e ammodernare i tre complessi, rivisitandoli in chiave funzionale e innovativa e differenziando gli interventi coerentemente con le tre tipologie. Al tempo stesso è stata posta molta attenzione a rispettare l’ambiente urbano e la sua storia: i progettisti hanno armonizzato gli spazi frammentati dei tre edifici, una struttura del 1930, una villa del 1840 e un’antica stalla del XIX° secolo, donando forte identità al complesso.

Il rinnovato complesso Shift a Parigi

Il progetto e i materiali della nuova sede di Spaces

Un’alternanza di pieni e vuoti caratterizza la nuova sede dell’azienda. Vediamo la facciata e un primo edificio di sei livelli, un cortile, un secondo edificio con un cortile e infine la vecchia stalla.

La nuova sede Spaces a Parigi con facciata in  Corian Solid Surface
Per la facciata è stato scelto Corian® Solid Surface: una superficie ad alta resistenza e con un’affascinante resa estetica.

I progettisti hanno dato carattere alla facciata donandogli una texture tridimensionale, quasi a ricordare una scultura; un’ispirazione che deriva dagli origami giapponesi. Il materiale scelto per la facciata è il Corian® Solid Surface bianco che crea intriganti giochi di luce, realizzato assemblando pannelli su misura.

Lo studio ha scelto Corian® perché ha un’alta resistenza agli agenti atmosferici, ai raggi UV, al calore e al fuoco. Inoltre, dal punto di vista dell’efficienza energetica, la facciata ventilata fornisce uno strato di isolamento termico ottimale a un costo energetico minimo.

Anche gli spazi interni sono stati ripensati con attenzione alle nuove metodologie di lavoro, che uniscono comfort e prestazioni. Gli spazi dedicati al co-working si sviluppano su circa 5.000 m2 e comprendono ambienti per il tempo libero, uffici privati, sale riunioni, terrazze con vista sulla Torre Eiffel e l’ovest di Parigi.

img by ASA

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento