Un rifugio dal caos ai piedi dei monti Sahyadri, in India

Una semplice villa situata nel Western Ghats, circondata dalle catene montuose di Sahyadri, In India. Un’abitazione che sfrutta materiali locali e luce diffusa per evadere dal caos di Mumbai. Installate le soluzioni Duravit 

a cura di Tommaso Tautonico

Un rifugio dal caos ai piedi dei monti Sahyadri, in India

Lo studio di architettura Khosla Associates ha risposto alla semplice richiesta di un committente, che chiedeva di costruire un rifugio per sfuggire alla vita  frenetica di Mumbai, un posto dove rilassarsi e rinvigorire i sensi. Il risultato è una splendida villa disposta su un unico piano, perfettamente in armonia con l’ambiente naturale circostante: le catene montuose di Sahyadri.

Una soluzione ideale per chi vuole immergersi nella natura, dove gli spazi sono pensati per soddisfare la vista durante il giorno e favorire il relax durante la notte.

La vista mozzafiato della villa che sorge ai piedi dei monti Sahyadri, in India

Il progetto che permette un rifugio dal caos   

La villa di 195 mq. è spazialmente suddivisa in due zone: una per il giorno ed una per la notte. La zona giorno è molto luminosa, gode di una vista mozzafiato sul lago e sulle vicine catena montuose; la giusta quantità di luce morbida e naturale è garantita da numerosi lucernari posti sul tetto, di forma spigolosa che richiamano i profili delle montagne situate ad est e ovest della casa.

La camera da letto della villa che sorge ai piedi dei monti Sahyadri, in India

L’intero progetto è stato realizzato con basalto nero, una pietra di origina vulcanica, disponibile in abbondanza nell’altopiano del Deccan e facilmente estraibile perché localizzata appena sotto la superficie. La pietra è stata utilizzata per le pareti esterne e per alcuni pareti interne a cui si è voluto dare maggiore risalto.

Particolare degli interni della villa che sorge ai piedi dei monti Sahyadri, in India
La conformazione topografica naturale dove sorge la villa, ha permesso la costruzione di un muro di contenimento e di una rampa che sale fino all’ingresso dell’abitazione. Particolare la scelta di attrezzare il giardino con rocce di varie dimensioni, alternate con arbusti bassi e alberi da frutta.

Un design insolito, ben distante dalla classica definizione di giardino, che rafforza il terreno e rende l’intero progetto più vicino alla natura circostante.

Protagonista dell’intervento è l’infinity pool realizzata sulla grande terrazza, che sembra formare un tutt’uno con il lago sottostante.

L'infinity pool che caratterizza la villa situata nel Western Ghats in India

Le soluzioni Duravit

Un progetto simile non poteva non prestare attenzione ai mobili e agli accessori con cui è stata arredata l’abitazione. Per l’ambiente bagno dove prevalgono pietra naturale, ceramica e legno, lo studio Khosla Associates ha scelto l’italiana Duravit.

Lavabi Vero di Duravit per i bagni della villa che sorge ai piedi dei monti Sahyadri, in India

In particolare sono stati scelti prodotti dalla forma rettangolare, come il lavabo Vero, che ben si abbina al design lineare, pulito e in armonia con il progetto architettonico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento