Progettare per la terza età, innovativa residenza per anziani a Bolzano

Progettare per la terza età, innovativa residenza per anziani a Bolzano

Lo studio Pardeller Putzer Scherer Architekten progetta una nuova residenza per anziani che favorisce l’interscambio tra i residenti della terza età e i cittadini del luogo.

a cura di Fabiana Valentini

Una residenza per anziani che stimola il rapporto con la cittadinanza

Mettere in connessione le persone e avviare un dialogo tra loro: il progetto della residenza per anziani dello studio Pardeller Putzer Scherer Architekten reinventa il rapporto tra gli ospiti della struttura e la società urbana.

Progetto residenza per anziani a Bolzano dello studio altoatesino Pardeller Putzer Scherer Architekten
Una residenza per anziani incastonata nel verde di Bolzano

La residenza Grieserhof si trova a Bolzano (Alto Adige) è dislocata tra una villa storica ottocentesca, un grande parco mediterraneo, il nuovo corpo edilizio caratterizzato da un design minimale e 28 appartamenti assistiti per un totale di cento posti. Il nuovo centro per la terza età conta quattro comunità alloggio a funzionamento autonomo, ciascuna costituita da camere per 15 persone organizzate attorno a un open space con cucina.

Residenza per anziani Grieserhof a Bolzano

Lo studio ha restaurato l’antica villa ottocentesca affiancandole due nuovi edifici che riprendono le proporzioni dell’antico edificio creando una sorta di quinta architettonica che incornicia il parco.

I progettisti hanno dato molta importanza al rapporto tra struttura e cittadinanza. Grazie all’apertura del collegamento con la zona retrostante del quartiere è stato creato un nuovo asse urbano, in cui il parco diviene un ambiente cardine per mettere in connessione i residenti con la comunità.

Il grande parco funge da luogo simbolo dell’incontro intergenerazionale: questa splendida area verde presenta giochi per bambini, camminamenti per anziani, ma anche servizi aperti al pubblico come il bistrò, l’asilo nido e persino il barbiere. 

Home design

Ogni elemento della residenza per la terza età è progettato pensando a una sensazione di accoglienza e calore che richiama il sentirsi a casa.

Gli interni accoglienti della residenza per anziani di Bolzano Grieserhof

I colori scelti sono quelli delle tinte calde, pavimenti in legno, soffitti in argilla color terra, fino al color tortora selezionato per i bagni.

L’illuminotecnica gioca un ruolo importante: i progettisti hanno scelto grandi lampade in stoffa in ecru che diffondono una piacevole luce calda, oltre a scenografici led circolari per la caffetteria.

La calda illuminazione della caffetteria della residenza per anziani Grieserhof a Bolzano

Per non parlare della cascata di lampade tubolari che illumina la scala principale: ogni elemento è stato curato finemente nel dettaglio.

LA cascata di lampade tubolari che illumina la scala principale della residenza per anziani di Bolzano

 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento