Sulle colline trevigiane un’abitazione in armonia con la natura

Realizzata sulle colline di Treviso una casa in cui massima attenzione è stata data a luminosità ed equilibrio con la natura. I prodotti Eclisse personalizzano con eleganza il progetto 

Eclisse per Un’abitazione inserita dolcemente nelle colline trevigiane

Un progetto all’insegna della semplicità, pulizia delle forme e in cui tutto è pensato per esaltare il paesaggio e la luminosità. Ci troviamo a Treviso, sulle colline che circondano la città, qui l’architetto Chiara Carniel si è occupata di realizzare un’abitazione che valorizzasse il paesaggio esterno mantenendo uno stretto contatto visivo con esso.

Un'abitazione immersa nel paesaggio della campagna di Treviso

Esternamente vediamo il prospetto chiuso verso il fronte stradale, con un’apertura verso il giardino privato, non visibile dall’esterno, in cui si nota un gioco di contrasti tra i vuoti delle vetrate e i pieni. L’ingresso della casa si colloca al piano terra, in posizione più alta rispetto al piano stradale e vi si può accedere mediante una scalinata che segue il profilo della collina. 

Il progetto nel dettaglio

La struttura della casa esalta il rapporto con la natura, obiettivo condiviso tra progettista e committenza è stato infatti quello di valorizzare il più possibile il paesaggio esterno, caratterizzato dalla campagna e soprattutto dalle colline, attraverso l’inserimento di grandi vetrate che assicurano di mantenere uno stretto e continuo contatto visivo sul paesaggio, apprezzando i colori caratteristici delle diverse stagioni.

Progetto abitazione sulle colline di Treviso
Anche le scale sono caratterizzate da massima luminosità

Il progetto riprende quello delle antiche ville venete il cui androne è subito proiettato verso il giardino, con ampie aperture che permettono l’ingresso di molta luce naturale.

L’architetto ha scelto i prodotti Eclisse per dare un valore aggiunto al progetto, coerentemente con la scelta della semplicità delle forme. In particolare, il profilo ECLISSE Syntesis Battiscopa è stato studiato per essere compatibile e agganciarsi direttamente ai telai e controtelai della linea ECLISSE Line battente e scorrevole, in modo che non ci siano interruzioni fra l’elemento battiscopa e porta. Il profilo in alluminio può essere posato sia in presenza di pareti in intonaco che in cartongesso.

Controtelaio Eclisse per una villa nel trevigiano

Per l’illuminazione l’Architetto ha scelto corpi piccoli, minimali e integrati che sottolineano la suddivisione tra le varie zone della casa, a partire da cucina, soggiorno e scala.

Tra le caratteristiche dell’abitazione vediamo la presenza di una scala interna e una esterna che hanno la medesima inclinazione: la prima è realizzata in pietra tunisina dai colori caldi e dalla texture dal grande impatto estetico. I corridoi distributivi sono sfruttati e attrezzati con armadi a muro. Al piano terra è presenta un bagno dal sapore “rock” differente da quelli disposti al piano superiore dallo stile più minimal.

Anche i colori sono studiati nel minimo dettaglio: colori neutri in un continuum tra spazio esterno ed interno in pietra piasentina fiamata a eccezione del soggiorno in color ottanio. “Saranno l’arredo e la vita dei suoi abitanti a dare colore ad una casa il cui involucro è stato progettato per accompagnare e non esserne protagonista”, ha sottolineato l’architetto.

Il bagno colorato della casa sulle colline di Treviso

Gli interni sono semplici ed essenziali, puliti nelle forme e coerenti nell’estetica, un interessante mix di funzionalità e stile.

Progetto: Casa unifamiliare di nuova costruzione
Realizzazione: 2017
Luogo: San Fior, Treviso
Superficie: 310 mq su tre livelli
Direzione lavori: arch. Chiara Carniel (finiture interne e direzione lavori), arch. Monia Minetto
(struttura) – CM associati, Treviso
Prodotti ECLISSE: ECLISSE Syntesis Line battente, misure 800 x 2100 mm telaio per porte battente filo muro, ECLISSE Syntesis Line scorrevole 800 x 2600 mm contro telaio per porte scorrevoli senza finiture esterne con porta tutto vetro e kit vetro, ECLISSE Syntesis Line scorrevole 800 x 2100 mm, ECLISSE Syntesis Line battiscopa, profilo per battiscopa filo muro.
Struttura – Ing. Fiorenzo Carniel e ing. Sabina Mason
Collaboratori – Arch. Chiara Pinarel – Interni  – Ing. Christian Dal Bò – Progetto impianti

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici