Nuovo sistema di monitoraggio per edifici in legno

Nuovo sistema di monitoraggio per edifici in legno

Realizzato da Conlegno un nuovo sistema di monitoraggio per costruzioni in legno che aiuta a ottimizzare gli interventi di manutenzione, allungando la vita degli edifici Da conlegno un Sistema di monitoraggio edifici in legno

Il legno è sempre più utilizzato in edilizia per i numerosi vantaggi che porta con sé: è un materiale naturale, sostenibile, efficiente energeticamente e, grazie alle nuove tecnologie, le costruzioni in legno sono sempre più sicure e durevoli nel tempo.

Nasce proprio con l’obiettivo di ottimizzare sempre di più la qualità delle abitazioni in legno il sistema di monitoraggio, che rientra nel protocollo S.A.L.E (Sistema Affidabilità Legno Edilizia), realizzato da Conlegno – Consorzio Servizi Legno Sughero, in collaborazione con Assolegno e e Logica H&S che, grazie all’uso di sonde e trasduttori, assicura il monitoraggio costante dell’umidità, permette di scoprire eventuali deformazioni delle strutture portanti e di intervenire rapidamente quando necessario, ottimizzando  la vita utile degli edifici, l’efficienza e la sicurezza.

S.A.L.E (Sistema Affidabilità Legno Edilizia) è lo schema di certificazione di proprietà di FederlegnoArredo e Conlegno dedicato alle imprese che realizzano edifici a struttura portante in legno, che ne certifica la qualità.

Il sistema di monitoraggio è stato avviato nel 2016 e ad oggi sono 180 le strutture osservate, per una superficie totale di oltre 20.000 m2.

Il sistema è automatizzato: effettua il monitoraggio dei punti più sensibili degli edifici in legno e del tasso di umidità. Nel caso di edifici alti calcola anche eventuali spostamenti rispetto alla verticale. In caso di anomalie il sistema invia report e messaggi di allarme, così che si possano organizzare interventi ad hoc in breve tempo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento