Manuale per la protezione antincendio di attraversamenti

PROMAT

Promat propone il nuovo manuale per la scelta, l’installazione e la certificazione di prodotti e sistemi a protezione antincendio in caso di attraversamenti

Manuale Promat per la protezione antincendio di attraversamenti

Promat propone da più di 30 anni sistemi per la sigillatura di attraversamenti degli impianti, un aspetto spesso sottovalutato e che in caso di incendio rivela le proprie fragilità.

Il settore della compartimentazione è molto importante in caso di protezione passiva dal fuoco perché permette di limitare la propagazione dell’incendio e di confinarlo in ambienti appositamente progettati. Tali compartimentazioni spesso non sono continue ma interrotte da elementi di discontinuità, quali per esempio  impianti elettrici o idraulici, giunti di dilatazione e su questi bisogna porre particolare attenzione, ripristinando la continuità con interventi che rispettino la normativa vigente (DM 16/02/2007 e nel DM 03/08/2015).

Sono soprattutto gli attraversamenti poco visibili o nascosti all’interno di un compartimento a comprometterne l’efficacia in caso di incendio.
Spesso infatti la mancanza di sigillature o l’installazione non corretta dei sistemi di protezione, possono causare incendi negli edifici, un fenomeno che non si verificherebbe, o comunque con conseguenze meno gravi, se le sigillature degli attraversamenti in pareti e solai fossero realizzate in maniera corretta attraverso la scelta di un prodotto sicuro e classificato al fuoco.

Il manuale realizzato da Promat permette di scegliere, installare e certificare il prodotto più corretto a seconda del singolo caso di cantiere.
Manuale Promat per la protezione antincendio di attraversamenti

Il manuale dopo aver presentato la normativa relativa al tema della sigillatura di attraversamenti di impianti e giunti lineari resistenti al fuoco, presenta i prodotti e i sistemi Promat con  le linee guida per l’installazione, sia per la sigillatura di attraversamenti che di giunti lineari.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti