Advertisement



Ensinger sempre più internazionale

I profili isolanti insulbar di Ensinger per il taglio termico scelti da Metal Yapi, fra le più importanti aziende in Turchia nel settore delle facciate continue

I profili isolanti insulbar per il taglio termico di Ensinger scelti da Metal Yapi

Metal Yapi è un’importante azienda turca specializzata in sistemi di facciata innovativi che vengono utilizzati in tutto il mondo. L’azienda utilizza soprattutto l’alluminio, per le sue peculiari caratteristiche di resistenza strutturale, che garantisce la realizzazione di intelaiature snelle, leggere e che assicurano risparmio energetico, aspetto sul quale l’involucro dell’edificio influisce in maniera significativa, e come sappiamo, sempre più importante per i costruttori ma anche per gli utenti finali.

Metal Yapi ha deciso di affidarsi alla qualità dei profili isolanti insulbar per il taglio termico di Ensinger  dei propri progetti .

Ahmet Biler, della R&S di Metal Yapi spiega infatti che non tutti sanno che il telaio è fondamentale per ottenere ottime performance in tema di efficienza energetica. L’intelaiatura fa parte dell’involucro opaco dell’edificio, generalmente la percentuale del telaio sul totale della finestra varia tra + 20/-10%  ma, per garantire minime dispersioni energetiche tale percentuale deve essere la minore possibile. La scelta dell’alluminio – continua  Biler – utilizzato insieme ad un sistema di taglio termico efficiente, assicura le migliori performance a livello energetico.

I sistemi finestra dell’azienda turca vantano altissimi valori di isolamento UW fino a 1,2 W/m2K.

Biler commenta che nonostante il regolamento edilizio TS 825 abbia fissato indici UW di soli 2,4 W/m2K, spesso gli investitori cercano di migliorarlo per assicurare consumi energetici ridotti e dunque costi contenuti.
Per esempio la facciata dell’Orjin Maslak, centro uffici di 16 piani a Istanbul, è doppia con intelaiatura in alluminio e raggiunge un UW di 1,26 W/m2K. Si tratta di uno dei primi palazzi in Turchia ad aver ottenuto – nell’aprile del 2015 – il certificato LEED di livello oro.

Metal Yapi crea facciate per edifici prestigiosi come Orjin-Maslak di Istanbul - Fonte Metal Yapi

I telai Metal Yapi  sono realizzati con un guscio interno e uno esterno, uniti fra loro da un profilo isolante insulbar di Ensinger che è adatto nella realizzazione di intelaiature in metallo nei progetti ad alto risparmio energetico, fino alle  case passive secondo quanto previsto dall’Istituto Case Passive Tedesco (PHPP).

insulbar

Il materiale di base di insulbar è TECATHERM® 66, una poliammide (PA) rinforzata con fibre di vetro molto isolante, resistente ed elastico, in grado di sopportare qualsiasi sollecitazione meccanica o condizione atmosferica.
Fra i plus insulbar è resistente al fuoco e resiste a temperature fino a 200°C in continuo per 20 minuti.

Inoltre è possibile ridurre ulteriormente la dispersione di calore applicando sulle alette opzionali associate ai profili insulbar una pellicola Low-E (LEF).

Ensinger propone una vasta gamma di profili adatti alle diverse esigenze e applicazioni e personalizzabili, l’azienda supporta i clienti offrendo servizi dedicati alla configurazione ottimale del profilo.

Oguz Han Erol, Application Specialist, presso la sede Ensinger di Istanbul a questo proposito sottolinea: “Nella fase di sviluppo proponiamo una consulenza esperta che va dalla scelta di geometrie e di materiali specifici in funzione del progetto, fino al calcolo energetico, la costruzione, la prototipazione rapida e l’assistenza successiva, assicurando la massima qualità nella lavorazione, nei trattamenti, nella logistica, nonché nell’applicazione dei profili isolanti”.

A ulteriore supporto dei progettisti esiste insulbar-finder, uno strumento online che aiuta a scegliere il profilo più adatto al progetto che si sta realizzando.

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici