Scale di sicurezza: La sicurezza non va MAI trascurata

Scale di sicurezza: La sicurezza non va MAI trascurata

Prevenire è meglio che curare

I modi di dire narrano sempre una verità nascosta: “prevenire è meglio che curare” è quello che fa al caso nostro!

L'importanza delle scale di sicurezza ben progettate

Le scale di sicurezza  sono un ottimo esempio di prevenzione, il loro scopo primario infatti è quello di permettere alle persone di evacuare gli edifici in modo sicuro quando scale o ascensori non possono essere utilizzati a causa di eventi pericolosi come ad esempio incendi o terremoti. Grazie ad esse, inoltre, i soccorritori sono agevolati nell’ingresso nell’edificio per effettuare le manovre di soccorso.

Le scale antincendio sono una misura vitale di sicurezza.

Esse sono obbligatorie in quasi tutte le strutture pubbliche come ad esempio scuole, attività turistiche e alberghiere, ospedali ma anche per abitazioni civili come i condomini.

Il primo luglio 2014 è entrata in vigore la norma EN 1090-1 che obbliga le aziende a costruire scale antincendio certificate CE secondo determinati criteri.

  • I materiali utilizzati per la costruzione delle scale di sicurezza devono essere assolutamente non infiammabili e resistenti, come l’acciaio e il ferro.
  • Devono avere un parapetto di almeno 1 metro di altezza, che sia in grado di supportare forti sollecitazioni.
  • Il corrimano dev’essere a scomparsa
  • I gradini devono avere una pianta rettangolare con pedata almeno di 30 cm e alta massimo 17 cm.
  • Le rampe delle scale devono essere rettilinee. Soprattutto non devono esserci sporgenze o rientranze che possano intralciare la fuga delle persone.

Caratteristiche delle scale-antincendio

Le scale di sicurezza, seguendo il concetto originario che ha portato alla loro invenzione, devono essere il più possibile libere dal fumo, in quanto asfissia e intossicazione da gas velenosi sono le principali cause di decesso in caso di incendio. Esse, tuttavia, possono essere sia interne e sia esterne. Se la scala è interna bisognerà provvedere alla costruzione di un vano fra la scala e il piano da evacuare in cui bisogna posizionare delle porte tagliafuoco che non permettano la fuoriuscita di fiamme e fumo. Se la scala è esterna si provvederà solo ad un dimensionamento in funzione delle uscite di sicurezza di cui necessita lo stabile. Oltre alla funzione, i due tipi di scale hanno in comune il fatto che al termine del percorso della scala, gli evacuati devono giungere in un luogo esterno in cui possano sostare senza incombere in nessun genere di pericolo.

Le strutture hanno la necessità di essere messe in sicurezza ed è quindi fondamentale affidarsi ad aziende leader del settore, che sappiano consigliare la soluzione più adatta a seconda delle esigenze.

scale-sicurezza.it è un’azienda certificata EB 1090-1 specializzata nella produzione di scale di sicurezza rivolte al settore industriale, commerciale, civile e pubblico che offre soluzioni personalizzate in base al vostro progetto.

Prevenire è meglio che curare!

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento