Ristrutturazione casa: i nostri consigli per ristrutturare il tuo appartamento

Ristrutturazione casa: i nostri consigli per ristrutturare il tuo appartamento

La ristrutturazione di un immobile richiede attenzione a diversi aspetti: progettazione, studio degli spazi, interventi più efficaci per il risparmio energetico. Qualche consiglio

ristrutturare-la-casa (1)

La ristrutturazione di una casa è un momento molto importante nelle vite di tutti. La casa dove si vive è un luogo che ci accoglie e ci rappresenta. Si evolve insieme a noi e richiede periodicamente interventi di ammodernamento e riqualificazione.

Con le tecnologie sempre in evoluzione anche per quanto riguarda le abitazioni, la casa diventa sempre più un luogo efficiente al fine di garantire comfort abitativo e sostenere a livello di rispetto per l’ambiente il contesto in cui si abita.

Quali sono i punti da considerare per realizzare un progetto di ristrutturazione ottimale? Vediamo insieme le idee e i consigli più utili!

Progettazione attenta

Bisogna partire da un’attenta progettazione per capire bene dove agire e come farlo. Innanzitutto studia bene gli spazi della casa e la sua struttura, suddividendo gli ambienti in maniera coerente valutando la disposizione, la luce e le tue necessità.

La struttura spesso ha bisogno di un maggiore isolamento termico: valuta insieme ai professionisti la realizzazione di un cappotto termico che porta vantaggi al tuo comfort e alla tua economia, riducendo i costi in bolletta.

La scelta dei colori

Dopo la suddivisione degli spazi, vai con il colore! Le pareti parlano di te e della destinazione delle stanze. La zona giorno, che solitamente è collocata dove c’è più luce, necessita di cromie pastello per la cucina e di colori più accessi per il soggiorno. Una casa colorata è perfetta per persone giovani e dinamiche, che amano sorprendere gli ospiti con una carica di energia che esce… dai muri!

Se invece sei una persona più equilibrata, amante dell’eleganza e della semplicità, puoi scegliere colori tenuti e nuance leggere anche per la zona giorno, magari pensando ad un tocco di colore attraverso lampade di design o angoli con cornici e mensole in stile pop.

La zona notte è di solito la parte più “fredda” perché bisogna scegliere colori che conciliano il riposo. Oltre alle classiche tonalità che vanno dal blu notte, all’azzurro al grigio antracite, per essere originali si può optare per un viola o un giallo tenue. La camera ne guadagnerà in luminosità, senza rinunciare al comfort.

Arredamento Funzionale

Come abbiamo detto sinora la casa è in continua evoluzione e bisogna prepararla ad affrontare anche cambiamenti repentini. Per questo, l’arredamento è funzionale ed adattabile al cambiamento. Il divano ad esempio è un oggetto che immediatamente può trasformarsi in un letto accogliente ed è accompagnato da un mobile, anche a scaffale, che funge da appoggio per libri, cancelleria e diventa all’occorrenza un divisore per lo spazio del lavoro, un argomento cogente per le case moderne.

Sicuramente qualcuno in famiglia lavora da casa. Come renderla uno smart office? Creando ad esempio angoli con scrivania e libreria, che può essere anche angolo studio, separando la zona con cassettiere e mobili bassi.

Attenzione ai dettagli

I dettagli sono il segno distintivo della tua personalità. Non lasciarli assolutamente al caso in un progetto di ristrutturazione, pensando a cosa potrebbe rendere la casa effettivamente tua. Molto di tendenza sono i materiali ecosostenibili per arredare piccoli spazi o abbellire terrazzi e sale studio. Altro elemento molto personalizzabile sono gli accessori alle pareti. Lasciate libera la fantasia per personalizzare con gusto foto, accessori, ricordi di viaggi e stili prediletti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento