Future House, progettazione di una casa modulare

Future House, progettazione di una casa modulare

FUTURE HOUSE propone la terza edizione del concorso internazionale di design dedicato al tema della casa modulare, un originale stile architettonico realizzato con componenti prefabbricati.

FUTURE HOUSE propone la terza edizione del concorso internazionale di design dedicato al tema della casa modulare

La terza edizione del concorso internazionale di design “Casa Futura 2018 – Casa Modulare” ha l’obiettivo di indagare nuove soluzioni abitative di una casa modulare, attraverso nuove idee per l’utilizzo dello spazio con una progettazione architettonica che consideri come elementi fondamentali anche la pianificazione del territorio e la sostenibilità.

La casa modulare rappresenta un originale e innovativo stile architettonico, composto da diversi moduli prefabbricati, è flessibile e componibile a seconda delle esigenze della committenza. Il vantaggio principale è che i moduli possono essere realizzati in fabbrica e poi semplicemente assemblati in loco, con chiari vantaggi di tempi ridotti e costi contenuti, ma con la garanzia che la durata di vita sia paragonabile a quella di altri edifici tradizionali.

I partecipanti devono presentare un proprio progetto di casa modulare originale ma non strettamente legata alla tipologia di ‘struttura prefabbricata’. Le linee guida lasciano una certa flessibilità sulla tipologia di abitazione: dalla “casa privata” al social housing, dagli “appartamenti ad uso misto” alle “residenze studentesche”, purché i progettisti motivino la propria scelta e che il progetto finale possa essere definito come realizzato con “tecnologia modulare”.

Si vuole inoltre incoraggiare lo sviluppo di proposte che abbraccino  un nuovo stile di vita che non sia solo limitato alle case, ma che possa anche essere come un padiglione, una struttura o un paesaggio.

Il concorso è aperto a studenti, architetti professionisti, designer esperti, che possono partecipare in forma singola o in gruppo, inviando le proprie proposte entro il 10 giugno.

La giuria selezionerà i tre vincitori che riceveranno in totale $ 1.000, di cui $ 500 al progetto vincente. I progetti vincitori saranno pubblicati sul sito ufficiale come portfolio di concorso con il lancio della mostra dedicata.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento