Cresce il mercato degli affitti

Cresce il mercato degli affitti

Nel 2017 il mercato delle locazioni cresce in tutte le grandi città e per tutte le tipologie. Migliora la qualità e diminuisce l’offerta. La tipologia maggiormente richiesta è il bilocale.

locazioni

Segno + per il mercato delle locazioni nel 2017, con un aumento dei canoni e della qualità in tutte le grandi città.
I canoni lo scorso anno sono cresciuti per tutte le tipologie, con valori abbastanza simili: +3,6% per i monolocali, +3,0 per i bilocali e +2,7% per i trilocali.
L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa evidenzia nella sua analisi che l’aumento dei canoni di locazione nelle varie tipologie è legato principalmente alla diminuzione dell’offerta e al miglioramento della qualità delle abitazioni.

Gli aumenti maggiori degli affitti in tutte le tipologie si registrano nelle città, Bologna (+9,0%, +9,6% e +7,4%) e Milano (+5,9%, +5,8% e +5,4%) in testa. In generale gli affitti crescono nelle città dove sta diventando sempre più importante il fenomeno degli affitti turistici, a cui corrisponde un’offerta, seppur di qualità, limitata.

Lo studio mette in evidenza che gli affittuari sono attenti ad arredo, finiture e posizione dell’abitazione, e si registra una maggiore facilità ad affittare gli immobili arredati o parzialmente arredati. Un altro aspetto apprezzato è il riscaldamento autonomo perché naturalmente garantisce una diminuzione dei costi.

Sono soprattutto i giovani a cercare casa in affitto: il 42,9% ha un’età compresa tra 18 e 34 anni, il 41,9% è rappresentato da single.
Le tipologie più affittate sono i bilocali (40,1%), a seguire il trilocale (35%).

Per quanto riguarda le motivazioni che spingono la ricerca, il 56,8% cerca la casa principale, per lo più perché non può permettersi l’acquisto, il 37,2% ha necessità di lavoro e il 6,0% è rappresentato dagli studenti fuori sede.

Si nota un leggero aumento di chi cerca di spostarsi verso l’acquisto, grazie alla diminuzione dei prezzi e ai mutui più vantaggiosi. Come conseguenza sono in aumento i contratti a canone transitorio e il canone concordato, formula che  trova sempre più consensi tra proprietari ed inquilini.

I canoni di locazione nelle grandi città nel 2017

Variazione % canoni di affitto nel 2017

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento