Un nuovo plesso scolastico ad alta efficienza energetica e funzionalità

Il nuovo complesso scolastico di Siracusa utilizza materiali di eccellenza come i pannelli in poliuretano espanso di Isotec Parete di Brianza Plastica

a cura di Fabiana Valentini

Isotec Parete di Brianza Plastica per il nuovo complesso scolastico di Siracusa

Un nuovo edificio scolastico per la città di Siracusa: lo scorso gennaio 2018 è stato inaugurato il plesso scolastico “Archia” di via Calatabiano che ospita le classi della scuola primaria e secondaria.

Il progetto ha visto come direttore dei lavori l’ Arch. Aldo Celani e il Geom. Andrea Aliffi – UTC del Comune di Siracusa, mentre come direttore operativo dell’Impiantistica l’Ing, Luciano Bordieri.

Per la facciata dell’edificio scolastico di Siracusa è stato scelto Isotec Parete di Brianza Plastica.
Isolamento della facciata dell’edificio realizzato con Isotec Parete di Brianza Plastica.

La nuova scuola di via Calatabiano ha un design moderno e risponde alle esigenze di funzionalità e praticità che questa tipologia di struttura richiede. 1.400 mq che sono stati realizzati in seguito alla demolizione e bonifica dall’amianto di una struttura esistente.

Al suo posto ora troviamo un nuovo edificio scolastico composto da tre strutture: nel seminterrato si trova l’aula magna, al piano terra le aule e gli spazi per le attività collettive  della scuola primaria e al primo piano troviamo gli ambienti della scuola media.

Isotec Parete di Brianza Plastica: una scelta d’eccellenza

Per il progetto della nuova scuola di Siracusa sono stati scelti materiali efficienti, innovativi e in grado di garantire risparmio energetico. Per questo motivo i progettisti si sono affidati a Isotec Parete di Brianza Plastica come materiale termoisolante per le facciate ventilate.

Isotec Parete per l'isolamento della scuola di Siracusa

Quali sono le caratteristiche di Isotec Parete? È costituito da un pannello di poliuretano espanso rigido autoestinguente, reso portante da un correntino asolato in acciaio protetto, che crea la camera di ventilazione e costituisce la struttura di supporto per il rivestimento delle facciate. Grazie a Isotec Parete la scuola ha raggiunto l’importante certificazione energetica A+. Il pannello vanta un valore di conduttività termica dichiarata lD di 0,022 W/mK che garantisce il raggiungimento di un alto livello di comfort e risparmio energetico sui consumi sia invernali che estivi.

Isotec Parete per l'isolamento della scuola di Siracusa
Isotec Parete isola e protegge le pareti efficacemente garantendo un significativo risparmio energetico

Fra il rivestimento e il pannello isolante s’innesca l’effetto di ventilazione naturale e il cosiddetto effetto “camino”: in questo modo è possibile rimuovere l’umidità e in inverno lasciare l’edificio ben protetto al caldo, mentre in estate smaltire il calore accumulato in eccesso.

Il sistema Isotec Parete è stato posato dall’impresa S.C.A.E.S. S.R.L. di Catania in sole 4 settimane sui 1400 mq di facciata, per il rivestimento i progettisti hanno scelto i pannelli in fibrocemento colorati in pasta, nelle tonalità chiare del beige, ocra e cotto, anche in questo caso facili da posare e che assicurano ottima stabilità cromatica.

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici