Aumentano i mutui per la seconda casa, anche in città

Aumentano i mutui per la seconda casa, anche in città

Secondo un’indagine realizzata da  Facile.it e Mutui.it sono in crescita le richieste di finanziamento per la seconda casa, che rappresentano il 7% del totale. Aumentano anche gli importi richiesti e il valore delle abitazioni

Mutui per le seconde case

Facile.it e Mutui.it hanno realizzato un’indagine su un campione di oltre 15.000 domande di mutuo presentate nel 2017 tramite i due portali, che mostra che sono in aumento le richieste di finanziamento per la seconda casa, che spesso rappresenta un investimento in città e non nasce dalla ricerca di uno spazio in campagna o al mare per il proprio relax.

Più in particolare lo scorso anno  le domande di apertura mutuo per la seconda casa sono state il 7% del totale, ma si nota un aumento sia dell’importo medio richiesto, pari a circa 121.636 euro (+3,6% rispetto al 2016), che del valore delle seconde case che ha toccato i 191.691 euro (+4,7% rispetto al 2016).

Ivano Cresto, responsabile BU Mutui di Facile.it, spiega che questo aumento è soprattutto legato alle buone condizioni del mercato, con i prezzi delle abitazioni ancora stabili e tassi molto vantaggiosi dei mutui, senza dimenticare che le agevolazioni fiscali confermate dal Governo anche con la Legge di Bilancio 2018 per gli interventi di riqualificazione e ristrutturazione, hanno certamente stimolato nuovi acquisti.

Per quanto riguarda un’analisi territoriale vi sono delle differenze tra le regioni: nelle Isole e in Toscana più di 9 richieste su 10 di mutuo seconda casa interessano case che si trovano entro i confini regionali, questa percentuale passa al 77% in Lombardia, al 75% in Abruzzo, al 73,3% in Calabria e al 68,3% in Piemonte.

I piemontesi infatti si spostano verso la Liguria dove comperano volentieri casa per le vacanze o in una percentuale del 6% in Lombardia, probabilmente per acquisti legati al pendolarismo lavorativo o universitario. Questo dato è confermato anche da una regione come la Calabria, in cui gli acquisti, per circa un preventivo su cinque, si spostano verso regioni come la Lombardia o l’Emilia Romagna.

L’indagine evidenzia comunque un dato interessante, ovvero che nelle grandi città la seconda casa è sempre più un investimento da mettere a reddito.

Per esempio a Milano, una percentuale del  74% di chi richiede il mutuo, lo fa per comperare una casa in città, solo il 17,8% cerca in un’altra regione. Percentuali molto simili anche a Roma: 72,7% per acquisti in città contro un 14% per acquisti fuori dai confini regionali.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento