Architettura delle costruzioni in legno

Architettura delle costruzioni in legno

Il Politecnico di Torino propone un percorso formativo di 10 mesi destinato ai progettisti che vogliano specializzarsi nel settore delle costruzioni in legno.

Master in Architettura delle costruzioni in legno

Al via il prossimo ottobre la prima edizione del Master del Politecnico di Torino in “Architettura delle costruzioni in legno” rivolto ai laureati in ingegneria ed architettura di II livello, che vogliano specializzarsi nell’ambito del settore delle costruzioni in legno, in continua evoluzione anche in Italia.

Il Bel Paese è infatti al quarto posto in Europa per la realizzazione di edifici prefabbricati in legno, settore che rappresenta il 7% del mercato nazionale dell’edilizia, con livelli di crescita del 10% annui e circa 3 mila nuovi fabbricati nuovi all’anno, in ambiti molto diversi, dall’edilizia scolastica al social housing, fino a edifici multipiano, con realizzazioni anche piuttosto complesse. Si tratta di un mercato in cui l’Italia vanta un sistema di ricerca e di innovazione tecnologica particolarmente qualificati e che naturalmente sta registrando importanti risultati anche in termini di ricadute occupazionali.

In 10 mesi il corso formerà progettisti altamente specializzati nell’ambito delle costruzioni in legno, in grado di gestire progetti orientati alla prefabbricazione sia negli interventi di nuova costruzione che in caso di sopraelevazione ed ampliamento. Verranno acquisite specifiche competenze per progettare, dimensionare le strutture in legno e l’involucro edilizio ed integrare correttamente gli impianti tecnologici.

E’ previsto un percorso  learning-by-doing,  che vedrà l’affiancamento di  lezioni frontali in aula (510 ore), con visite in cantiere, laboratori progettuali con software BIM, seminari tecnici nei centri di produzione e di ricerca delle aziende partner, top seminar con testimonial di eccezione e 250 ore di stage in azienda.

A conclusione del percorso formativo ci sarà Laboratorio di Costruzioni “dalla progettazione esecutiva al cantiere”, durante il quale saranno realizzati modelli full-scale dei progetti, sviluppati dagli studenti, per la costruzione di un edificio sperimentale.

Programma del Master Architettura delle costruzioni in legno
Saranno approfondite 6 tematiche principali:

  • l’innovazione tecnologica nel settore legno costruzioni con un laboratorio sulle macchine CNC;
  • la progettazione di strutture in legno con un laboratorio su software per il dimensionamento delle strutture e la progettazione delle connessioni;
  • lo studio del progetto architettonico, della gestione del processo edilizio, della stima dei costi di costruzione e manutenzione, e della direzione lavori;
  • la progettazione dell’involucro edilizio, soluzioni tecniche innovative, progettazione di sistemi di ventilazione e climatizzazione ambientale;
  • la valutazione della sostenibilità ambientale ed economica nel ciclo di vita dell’edificio.

Il Master prevede un impegno a tempo pieno, per un totale di 61 crediti formativi universitari. Iscrizioni entro il 10 settembre 2018

Approfondisci e scarica il Bando del Master Architettura delle Costruzioni in Legno.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento