Silver Houses, le residenze che assicurano ogni comfort per gli anziani

Silver Houses, le residenze che assicurano ogni comfort per gli anziani

Non sono case di riposo ma abitazioni in cui le persone della terza età potranno vivere in maniera serena e indipendente, con ogni comfort e servizi ad hoc. Il progetto di Invimit

Silver Houses, le residenze che assicurano ogni comfort per gli anziani

L’Italia è un paese che invecchia sempre di più: le nascite sono in calo e l’età media continua ad aumentare. Gli ultimi dati pubblicati dall’Istat nei giorni scorsi nel “Rapporto annuale 2018”, segnalano che con quasi 170 anziani, che abbiano più di 65 anni ogni 100 giovani, l’Italia è il secondo paese più vecchio del mondo, preceduto solo dal Giappone. Ciò significa che sono destinate ad aumentare le risorse necessarie per  previdenza, sanità e assistenza.

Diventa dunque sempre più importante pensare a soluzioni adatte agli anziani che permettano loro di vivere in serenità, ma con ogni comfort, la terza età.

Risponde perfettamente a questo obiettivo il progetto “Silver House” presentato da Invimit, società di gestione del risparmio del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pensato per le persone della terza età che pur non volendo rinunciare alla propria indipendenza, potranno beneficiare di una serie di servizi e tutele.

Il progetto prevede in questa fase iniziale la realizzazione di 300 abitazioni di prestigio, destinate a “over 65” che saranno realizzate in residenze strutturate per rispondere alle esigenze delle persone della terza età. Negli immobili ci saranno aree comuni di socializzazione e gli ospiti avranno un’assistenza di tipo alberghiero, che assicurerà ogni comfort e servizi personalizzati, pur garantendo di mantenere la propria autonomia.

Circa un mese fa è stato creato il fondo “i3 Silver” (della durata di 25 anni) con l’obiettivo di valorizzare immobili destinati a servizi pubblici e sociali ed Invimit ha scelto di investire sul mercato degli anziani, attraverso la valorizzazione di asset di proprietà dell’Inps.

Gli immobili sono già stati trovati e  gli appartamenti, che sono già in  fase di realizzazione, saranno di metrature varie, tra i 30 e gli 80 metri quadrati, a seconda che si tratti di persone sole o di coppie e delle diverse esigenze degli utenti.

Il presidente di Invimit, Massimo Ferrarese, sottolinea che l’obiettivo della Società è quello di realizzare tali abitazioni su tutto il territorio nazionale, per rispondere a una precisa esigenza demografica e di aiuto alle famiglie, garantendo contemporaneamente di vivere in serenità e pienezza anche la terza età.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento