Advertisement



Scale a chiocciola: come scegliere quella giusta

RINTAL

Come scegliere le scale a chiocciola più adatte alle proprie esigenze: quadrata o tonda, stretta o larga, comoda o poco ingombrante… I consigli Rintal per la migliore progettazione.Scale a chiocciola, i consigli Rintal per scegliere quella giustaIndice:

Spesso la scala a chiocciola rappresenta la soluzione ideale per collegare i piani della propria casa. Si adatta perfettamente a fori di piccole dimensioni, occupa poco spazio, è facile e veloce da installare, ma come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze?

Ecco i consigli di Rintal, azienda con più di 40 anni di esperienza nella realizzazione di scale per interni, che ti aiuteranno passo dopo passo a progettare la chiocciola ideale per la tua casa.

Se invece hai già il progetto della tua chiocciola ideale, ma non sai ancora come realizzarla, visita la pagina dedicata alle scale a chiocciola sul sito Rintal  e troverai la soluzione più giusta per te!

Scala a chiocciola quadrata o tonda?

Una delle prime scelte da fare quando si inizia a valutare l’acquisto di una scala a chiocciola è la configurazione. Rintal ne propone due, una di forma tonda e una quadrata, con funzionalità e caratteristiche diverse.

Va detto che molta parte della decisione dipende dalla forma del foro, che inevitabilmente guida la scelta verso una conformazione piuttosto che un’altra. Tuttavia ci sono situazioni (installazione su soppalco, foro ancora da realizzare ecc) in cui non è il foro che impone la forma della scala. In questi casi è bene valutare le diverse caratteristiche funzionali delle due chiocciole prima di decidere.

Scale a chiocciola Rintal: di forma tonda e quadrata
Scale a chiocciola Rintal: di forma tonda e quadrata

La principale differenza è nella forma del gradino, stondato per la tonda e a punta per la quadrata, da cui derivano anche differenti prestazioni.

In genere le piante quadre, a parità di diametro, offrono uno spazio utile maggiore, grazie a una superiore superficie di appoggio del  gradino, risultando quindi più larghe e comode da percorrere. In più permettono di sfruttare al meglio gli spazi angolari fra i muri. Per contro la scala a chiocciola quadrata risulta esteticamente meno aggraziata rispetto alle linee pulite delle classiche chiocciole tonde.

Scale a chiocciola: dimensioni e diametro

Anche questa scelta spesso è vincolata alle dimensioni del vano e del foro a disposizione. È buona prassi scegliere un diametro che sia almeno 5 cm inferiore a quello del foro in modo da avere la possibilità di fare gli aggiustamenti necessari o gestire eventuali irregolarità nei muri.

Scale a chiocciola: dimensioni e diametroTuttavia questo non è l’unico parametro da considerare. Il diametro delle chiocciole non può essere più piccolo di una certa misura, sia per ragioni pratiche ed ergonomiche (chiocciole con diametri troppo piccoli non permetterebbero il passaggio di una persona) sia per motivi legislativi.

Le dimensioni minime per le scale a chiocciola sono definite nella UNI 10804 del 1999 che traccia le linee guida per la corretta progettazione. Una scala a chiocciola tonda non dovrebbe avere un diametro inferiore a 110/120 cm, mentre quelle a pianta quadra possono arrivare a un minimo di 100 cm.

Per quanto riguarda il diametro massimo, invece, l’unico limite è quello progettuale.

Le dimensioni delle chiocciole Rintal variano da un diametro minimo di 100 cm a un massimo di 200 cm con una progressione di 10 cm in 10 cm in modo coprire tutte le possibili dimensioni foro. In casi particolari o per diametri superiori Rintal può realizzare progetti su misura.

Altezza. Quanti gradini?

Il numero di gradini di una scala a chiocciola dipende dall’altezza totale che deve essere raggiunta. Una misura che comprende anche lo spessore del solaio del piano di arrivo e che va calcolata dal pavimento di partenza a quello di arrivo.

Detto questo è sempre possibile coprire questa distanza con un numero maggiore o minore di gradini. Tutto dipende dall’altezza fra i gradini (alzata) che si sceglie. Un’alzata bassa permette di avere una chiocciola molto comoda da percorrere, ma con un elevato numero di gradini. Viceversa un’alzata maggiore ne riduce il numero, e quindi l’ingombro, a discapito però della comodità di salita.

Nella scelta del numero di gradini inoltre va tenuto conto anche della posizione del primo gradino. Aumentare o diminuire il numero totale di gradini determina anche uno spostamento del gradino di partenza, per questo è sempre bene verificare che non sia in corrispondenza di ostacoli, muri, finestre ecc.

Ringhiera. Sul gradino o laterale?

Oltre a un fattore estetico la scelta della ringhiera incide sull’ingombro e la comodità della chiocciola. Dal punto di vista estetico Rintal offre un’ampia gamma di modelli di ringhiere. Da quelle più semplici a bastoncino, a quelle dal design minimale, a quelle dalle linee tondeggianti ognuna delle quali può essere personalizzata nella finitura e nel colore in modo da dialogare con ogni stile.

Rintal offre una vasta scelta di modelli di ringhiere per le scale a chiocciola
Rintal offre una vasta scelta di modelli di ringhiere

Ciò che incide sulla funzionalità della chiocciola è il fissaggio della ringhiera. Rintal propone due soluzioni entrambe le quali offrono diverse prestazioni. Il fissaggio sul gradino ha il pregio di non incidere sull’ingombro totale,ma riduce la superficie di appoggio del gradino e il passaggio utile. Quindi è più indicato in caso di spazi ridotti. Il fissaggio laterale viceversa aumenta la dimensione complessiva della scala, ma lascia più spazio libero a chi la percorre ed è quindi preferibile in contesti in cui si vuole privilegiare la comodità.

Materiali delle scale a chiocciola

Definiti gli aspetti tecnici si passa alla scelta dei materiali. La versione più diffusa è composta da un palo centrale in metallo e i gradini in legno. Al di là della colorazione di questi elementi, quasi sempre personalizzabile, questa rappresenta lo standard di mercato per quanto riguarda la combinazione dei materiali. Negli ultimi anni Rintal ha sviluppato nuove soluzioni tecniche che hanno permesso di ampliare la rosa dei materiali disponibili. In particolare per i gradini è possibile scegliere anche il vetro e il metallo che cambiano radicalmente l’estetica delle scale a chiocciola.

Ora che il progetto della tua scala ideale è definito non resta che scoprire la gamma Rintal e scegliere la scala a chiocciola più adatta.Vasta gamma di scale a chiocciola Rintal

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda