REbuild, il futuro delle costruzioni a Riva del Garda

REbuild, il futuro delle costruzioni a Riva del Garda

Torna, a fine maggio, l’appuntamento con REbuild, la manifestazione nazionale, in programma a Riva del Garda, che si propone di essere piattaforma per l’innovazione delle costruzioni italiane.

rebuild1

Edilizia green per REbuild 2018

Dal 29 al 30 maggio, a Riva del Garda, torna REbuild, l’evento dedicato al mondo delle costruzioni che si propone di essere molto più di una fiera. Si tratta, infatti, di una due giorni dedicata alla riflessione e al confronto sul futuro del settore che, per questa edizione, mette al centro del programma un tema importante: la decarbonizzazione dell’edilizia per far ripartire il settore e rispettare gli accordi di Parigi.

La manifestazione è alla settima edizione. “Il settore delle costruzioni trentine sta uscendo dalla crisi. – commenta Mauro Gilmozzi, assessore della Provincia autonoma di Trento all’Ambiente – Per tornare a crescere è necessario innovare in soluzioni avanzate e sostenibili. REbuild è un momento importante di verifica delle migliori pratiche di settore e stimolo per nuove opportunità”.

Innovare per crescere

La due giorni di Riva del Garda attrae, da diversi anni, i player della filiera interessanti ai cambiamenti in atto: un’occasione importante di confronto e di incontro per conoscere in anteprima le soluzioni nazionali e internazionali e i casi più innovativi.

L’evento, inoltre, in linea con la tematica scelta per il 2018, si propone di offrire l’occasione di proporre soluzioni coerenti con i cambiamenti climatici, affrontando i temi della rigenerazione delle città e dell’occupazione nel settore delle costruzioni, che passano attraverso scelte di innovazione che devono essere promosse, sperimentate e divulgate.

L’innovazione, infatti, è la chiave per la crescita di un settore che vede nella sostenibilità ambientale una nuova priorità. Innovazione che passa anche per le metodologie di noleggio delle attrezzature, sempre più digitali e improntate alla qualità. Con un semplice click, ad esempio, su Giffi Noleggi, è possibile effettuare il noleggio di sollevatori telescopici di ultima generazione.

Obiettivo Accordi di Parigi

REbuild offre, quindi, l’opportunità di riflettere sullo stato dell’arte di un settore alle prese con la sfida posta dagli gli accordi di Parigi sul clima: dimezzare le emissioni ogni 10 anni. Il doppio filo rosso dell’ambiente e dell’innovazione legherà gli interventi dei relatori nei due giorni di incontri, fino all’intervento del keynote speaker Mark Farmer, fondatore di Cast e autore del rapporto “Modernize or Die”.

Cosa aspettarsi

Ma cosa deve aspettarsi il visitatore di REbuild? La prima sorpresa è offerta dalla presenza di installazioni di edilizia industrializzata, esempi concreti dei vantaggi offerti dall’innovazione, con la presentazione di casi e progetti in fase di sperimentazione.

La manifestazione, grazie al contributo della catena NH Hotels, si soffermerà poi sulle possibili soluzioni intelligenti per la riqualificazione del patrimonio alberghiero, perno dell’ospitalità turistica italiana.

E ancora, spazio all’approfondimento sulle tecnologie costruttive concepite e realizzate in Italia, e in particolare in Regione Lombardia. Infine, ampio spazio sarà dedicato proprio al digitale e al tema dell’edilizia 4.0, con la rivoluzione produttiva in atto, infatti, le costruzioni sono chiamate ad adeguarsi per non perdere fette di mercato importante. “L’edilizia 4.0 e la decarbonizzazione più che un costo – ha detto l’assessore regionale alla Casa di Regione Lombardia, Stefano Bolognini – rappresentano entrambe un’opportunità per creare le condizioni migliori affinché la sfida ecologica e di sostenibilità nella realizzazione e nella riqualificazione degli appartamenti e degli immobili non sia un vincolo, ma un’occasione di rilancio sia dal punto di vista dell’edilizia sia per lo sviluppo economico. La trasformazione del settore delle costruzioni non è  però un’operazione che è possibile demandare alle sole imprese del settore; richiede invece politiche pubbliche in grado di sostenere e promuovere il cambiamento”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento