Guida alle agevolazioni per la casa con la campagna del Mef

Guida alle agevolazioni per la casa con la campagna del Mef

Il ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) presenta la campagna informativa #casaconviene, per aiutare i cittadini con tutte le informazioni su bonus e fondi pubblici per la casa previsti dalla normativa

campagna informativa del MeF #casaconviene

Si rinnova per il terzo anno di seguito la campagna #casaconviene, avviata dal MeF dal 2016 con l’obiettivo di facilitare la comprensione per i cittadini, proprietari di immobili, locatari e imprese, delle possibilità offerte dalla Legge di Bilancio 2018 su detrazioni fiscali e fondi pubblici per le abitazioni e dalle misure a favore di lavoratori con difficoltà nell’accesso al mutuo o nel pagamento delle rate.

Tanti gli argomenti trattati: dall’ecobonus per interventi di riqualificazione energetica degli edifici e di ristrutturazione edilizia, al sismabonus per la messa in sicurezza di immobili, dal bonus verde alla detrazione per chi realizza congiuntamente interventi di riqualificazione energetica e di prevenzione antisismica.

Agevolazioni fiscali previste dalla Legge di Bilancio

Ma non solo detrazioni, la Guida “CasaConviene 2018” predisposta dal MeF fornisce una serie di importanti informazioni per ottenere più facilmente un mutuo grazie ai Fondi pubblici (con le garanzie statali) o sospendere temporaneamente il pagamento delle rate in caso di problemi economici (accedendo al Fondo di Solidarietà).

Per quanto riguarda i Fondi Pubblici, la Guida spiega come accedere al Fondo di garanzia per l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa, che permette di richiedere mutui ipotecari fino a 250mila euro, per l’acquisto di un immobile adibito ad abitazione principale, avvalendosi delle garanzie statali per metà dell’importo.

Altro paragrafo interessa la possibilità per chi acquista la “prima casa”, di usufruire dell’imposta di registro o dell’IVA con aliquote agevolate, se acquistata rispettivamente da un
privato o da un’impresa costruttrice, anche nel caso in cui si possegga un’altra abitazione per la quale si è fruito della stessa agevolazione. Abitazione che deve essere ceduta entro un anno dal nuovo acquisto.

Spazio anche alle misure per il leasing immobiliare abitativo per l’acquisto dell’abitazione principale, rivolto ai contribuenti con un reddito complessivo non superiore a 55.000 euro.

La Guida specifica come, in caso di necessità, sia possibile sospendere per un periodo il pagamento del mutuo, grazie a due strumenti promossi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e l’ABI (Associazione bancaria italiana):
il Fondo MEF di Solidarietà per i mutui prima casa;
l’Accordo ABI con le Associazioni dei consumatori (che riguarda la sospensione non solo dei mutui ipotecari ma anche del credito al consumo).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento