Una casa in simbiosi con la natura con la facciata e il tetto rivestito in HI-MACS

Una casa in simbiosi con la natura con la facciata e il tetto rivestito in HI-MACS

Woojin Lim progetta il rivestimento di una casa con HI-MACS Alpine White

a cura di Fabiana Valentini

Woojin Lim progetta il rivestimento di una casa con HI-MACS Alpine White
Lo splendido panorama naturale di Sokcho in Corea del Sud accoglie l’ultimo progetto dell’architetto franco-coreano Woojin Lim: una casa in armonia con l’ambiente e in grado di interagire con esso grazie al rivestimento della facciata e del tetto.

Una casa interamente rivestita HI-MACS® Alpine White
HI-MACS è un materiale perfetto per le superfici interne ed esterne data la sua grande resistenza agli agenti atmosferici.

Il lavoro di Lim è in perfetta simbiosi con il panorama naturale, questo grazie al solid surface HI-MACS Alpine White con cui l’architetto ha interamente rivestito l’abitazione. Il risultato del lavoro di Woojin Lim è una casa dalle linee semplici, eleganti e minimali che richiama lo stile dello chalet di montagna con un tocco di fascino in più dato dal candore del rivestimento scelto.

La superficie HI-MACS ha permesso di far interagire l’abitazione con la luce: a seconda dell’ora del giorno, infatti, la casa cambia colore e aspetto. Uno spettacolo incredibile per gli occhi.

Rivestire una casa interamente di bianco è sicuramente una sfida in quanto è complicato mantenerne intatto lo splendore delle superfici. Lim ha deciso di pensare fuori dagli schemi scegliendo HI-MACS: questa solid surface è in grado di resistere all’attacco degli agenti atmosferici e al passare del tempo.

Il progetto di Woojin Lim

Vediamo più da vicino il progetto di Lim. L’architetto ha scelto un’inclinazione di 60 gradi per il tetto così da impedire che la superficie potesse essere rovinata dalla neve o dal maltempo. Lim ha progettato l’involucro così da far defluire l’acqua piovana al suo interno cosicché non si danneggi il materiale della superficie.

Le sezioni della casa in Corea completamente rivestita in HI-MACS Alpine White
Le sezioni del progetto di Lim.

Quali sono le caratteristiche di HI-MACS Alpine White? HI-MACS è composto da materiale acrilico, minerali e pigmenti naturali. La superficie creata appare liscia e uniforme, senza segni di giunzione visibili. Ha una grande solidità, pur essendo un materiale facilmente lavorabile e dalle numerose possibilità di design.

Questo prodotto, utilizzato sia per gli interni che per gli esterni, è dotato di grande resistenza. La sua superficie liscia, uniforme e non porosa dona un aspetto estetico decisamente gradevole: nel caso dell’architettura di Lim sembra quasi di vedere una superficie monolitica. La non porosità fa sì che lo sporco non si annidi e non intacchi la lucentezza del materiale.

HI-MACS è un materiale composto da materiale acrilico, minerali e pigmenti naturali
Altra caratteristica sicuramente affascinante è la capacità del prodotto di “reagire” alla luce naturale: HI-MACS assorbe parzialmente i raggi solari e restituisce degli splendidi giochi di colore, pur senza abbagliare.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento